La “formica proiettile”, l’animale dalla puntura più dolorosa al mondo.
Per quanto possa apparire incredibile, la creatura che sul pianeta è dotata della puntura più potente e dolorosa è una formica. Questo animale è la Paraponera clavata ed è uno degli abitanti della foresta pluviale.
Questa piccola formica vanta una caratteristica specifica che la rende decisamente temuta: la sua puntura. Questo animaletto, infatti, è capace di causare nelle sue vittime dolori inimmaginabili.
Secondo diverse persone, che hanno subito la puntura di questo insetto, la sensazione di dolore è paragonabile a quella di essere colpito da una pallottola e per questa sua capacità, questo insettino si è guadagnato il soprannome di “formica proiettile”.
Gli esperti che hanno analizzato la puntura di questa formica la indicano come la più dolorosa presente nel regno animale. Si stima che l’intensità del dolore provocato dalla puntura della formica proiettile sia di 30 volte superiore a quello delle vespe.
Queste formiche vivono prevalentemente nei territori del Venezuela, ma la loro presenza è stata confermata anche in Brasile, Perù, Colombia e Bolivia, oltreché ad alcune aree circoscritte del Costa Rica e dello Yucatan.
Nonostante le minute dimensioni (2,5 cm) questa creaturina è quindi una degli animali più pericolosi sul pianeta, e se doveste incontrarne una fareste meglio a rimanerne alla larga.
Potrete riconoscere una formica proiettile dal colore nero lucente del carapace, dalle grandi mascelle e dalla presenza di un pungiglione prominente. Questi animali sfruttano il loro pungiglione tanto per la caccia quanto per la difesa personale e sono pochi coloro che non fuggono di fronte alla loro presenza.
Come altre specie di formiche, anche le formiche proiettile vantano una struttura sociale complessa, con ruoli ben definiti tra i membri della colonia. Ciascuna di queste vanta una sola regina e questa può mettere al mondo milioni di esemplari, che grazie alle loro incredibili capacità difensive sapranno benissimo come difendere la loro sovrana e la loro casa.