La natura è davvero qualcosa di assurdo e meraviglioso e sa sempre come sorprenderci, attraverso spettacoli che non ci aspetteremmo mai di vedere e che ci lasciano estasiati e a bocca aperta.
Quello che vogliamo farvi vedere oggi nel video che vi proponiamo è un episodio naturale davvero favoloso e anche abbastanza raro, in quanto si verifica solo una volta dopo alcuni diversi decenni. Si tratta della Marea del Secolo, un fenomeno in cui l’acqua del mare sale di ben circa 14 metri rispetto alla sua normale altitudine.
È avvenuta a Mont Saint Michel, un isolotto tidale che si trova presso la costa settentrionale della Francia, famoso soprattutto per la notevole architettura del santuario che vi fu costruito in onore di San Michele Arcangelo, e appunto anche per le sue maree che ne fanno il sito turistico più frequentato della Normandia.
Queste maree sono dovute all’unione di diversi fattori legati a un’eclissi, con allineamento di Sole, Terra e Luna. In questo eccezionale evento, l’acqua ricopre completamente il lembo di terra che collega la cittadina turistica alla costa, facendola diventare per un breve periodo un vero e proprio isolotto.
Uno spettacolo davvero unico e suggestivo, che ricorre circa ogni 18 anni e che fa di questa piccola cittadina un luogo turistico eccezionale e molto frequentato, con circa 10 mila turisti che hanno assistito a quest’ultimo straordinario fenomeno. Davvero una natura meravigliosa ed emozionante, da non smettere mai di ammirare!