Una cameriera decide di dare da mangiare ad un senzatetto senza pensare però alle conseguenze sul suo lavoro.
Un giorno un uomo dall’aspetto molto trasandato e con dei vestiti luridi è entrato in un bar e nonostante cercasse l’attenzione di un cameriere non è riuscito a farsi servire. Proprio a causa del suo aspetto infatti, i dipendenti del bar hanno immaginato si potesse trattare di un senzatetto e per non ricevere un reclamo dal loro titolare, hanno preferito ignorarlo.
I dipendenti erano certi che quell’individuo non potesse pagare la sua consumazione, così si sono limitati a far finta di non vederlo. Una cameriera però, di nome Marina, ha deciso di avvicinarsi all’uomo e di prendere il suo ordine.
Il manager del locale, non appena ha visto il gesto della ragazza, è subito intervenuto rimproverandola, ed inoltre le ha comunicato che avrebbe scalato il costo della consumazione dell’uomo dallo stipendio. Alla fine del pasto però, tutti sono rimasti stupiti nel vedere il senzatetto che ha pagato il conto, lasciando addirittura una mancia alla ragazza.
Si è infatti scoperto in seguito che in realtà il senzatetto era un amico del proprietario del locale, che ha organizzato tutta questa pantomima per poter vedere e giudicare il comportamento dei suoi dipendenti verso i clienti.
L’ interpretazione dell’uomo che ha finto di essere un senzatetto, ha infatti svelato la mancanza di cuore dei camerieri e del manager. Il titolare, dopo avere appreso tutta la scena, ha deciso di licenziare immediatamente il manager e di sostituirlo con la gentile cameriera Marina, che è stata l’unica ad avere un po’ di compassione verso l’uomo.
L’animo gentile e comprensivo della ragazza ha dimostrato che le buone azioni vengono sempre ripagate e che con la gentilezza ed il buon senso si possono raggiungere grandi traguardi.