Ricordate “Cast Away”, il famosissimo film interpretato da Tom Hancks, in cui naufraga su un’isola deserta, dove trascorre degli anni, in attesa di essere salvato?
Pochi di noi potrebbero pensare che storie come questa accadano realmente, ma è ciò che è avvenuto ad Adam Jones.
La storia di quest’uomo inizia quando ha intrapreso un viaggio con un paio di amici, partendo dall’Europa, fino ad arrivare alle Hawaii. L’idea era quella di vivere una fantastica avventura, attraversando l’oceano.
Tuttavia quello che in principio era un magnifico sogno, si è presto trasformato in un orribile incubo.
Una forte tempesta danneggiò la nave, gli amici di Adam, sono caduti in mare e lui è rimasto privo di sensi sul ponte della stessa.
Al suo risveglio si è trovato solo, con la nave non funzionante e costretto ad andare alla deriva.
Ad un certo punto, è riuscito a raggiungere una piccola isola deserta, proprio come il protagonista del film.
Ha tentato di cercarsi da vivere nel migliore dei modi. Creandosi un riparo, abbattendo gli alberi usando delle conchiglie.
Gli ci sono voluti tre mesi per completare questo compito.
Sull’isola non era presente molto cibo, ma fortunatamente c’erano alcune capre, che ha potuto cacciare e usare come fonte alimentare. Quotidianamente filtrava l’acqua di mare, per poter bere e tentava di risparmiare quante più energie possibile.
Ha anche costruito un cartello con scritto SOS, in modo che si potesse eventualmente vedere al passaggio di qualche velivolo.
Ha dovuto aspettare ben 9 anni, prima che qualcuno lo trovasse.
Un giorno, ha sentito il rumore di un elicottero che gli lanciava cibo, acqua, kit medici e una radio per mettersi in contatto con il pilota.
Praticamente nessuno su un aereo o altro aveva visto il suo messaggio, ma era stato notato su Google Maps e le autorità sono state avvertite.
Dopo tanto tempo Adam è riuscito a tornare a casa ed è davvero impossibile credere che sia riuscito da solo a resistere per così tanto tempo. A volte, quando la volontà di un uomo è davvero forte, può spingersi oltre i limiti dell’immaginazione.