Il bambino che ha commosso il web, cercando di vendere il suo solo giocattolo per aiutare la madre disoccupata.
Alcuni bambini sono capaci di assumersi responsabilità davvero fuori dal comune. Normalmente quest’età dovrebbe essere legata alla spensieratezza, ma purtroppo nel mondo ci sono tanti bambini che sono costretti ad affrontare situazioni difficili e combattere ogni giorno anche solamente per sopravvivere.
Molti problemi di questi bimbi sono legati alle situazioni economiche delle loro famiglie. Uno di questi si chiama Lupito, ed è un bambino messicano che ha saputo commuovere migliaia di persone, con un gesto tanto dolce quanto altruistico.
Lupito sapeva benissimo che la sua famiglia era in gravi ristrettezze economiche. Il padre li aveva abbandonati e la madre, invece, era rimasta da poco disoccupata. In quelle condizioni era veramente difficile riuscire a sbarcare il lunario.
Così, un giorno, dopo aver pensato accuratamente a cosa fare, Lupito ha afferrato il suo pallone e si è recato per strada per cercare di venderlo. Quel giocattolo era l’unico di cui disponeva il bambino, ma era disposto a sacrificarlo per poter portare dei soldi alla madre.
Lupito ha fermato una persona per strada, chiedendole di comprare il suo pallone. La richiesta del bambino ha destato molta curiosità in quel passante, ma ancor di più la sua affermazione di voler vendere quel giocattolo per acquistare del pane e del latte per il fratello più piccolo.
Questo individuo fa parte dell’organizzazione “Héroes sin capa”, un’ente che si occupa di prendersi cura di persone in difficoltà. Invece di acquistare il pallone di Lupito, insieme ad altri volontari hanno portato alla sua famiglia generi alimentari, denaro e un pallone nuovo per sostituire quello vecchio.
Tuttavia il loro gesto non si è limitato a questo. Quella persona è rimasta così toccata dal gesto di Lupito, da volerlo mostrare al mondo intero, per cercare di dargli un aiuto maggiore. Il video del piccolo ha scatenato una valanga di reazioni sul web.
Migliaia di persone si sono sentite stringere il cuore, sentendo le sue parole cariche di sconforto e di speranza. La famiglia del piccolo ha quindi ricevuto una miriade di regali, da parte di sconosciuti di tutto il mondo. Tra questi c’erano tanti beni di prima necessità, vestiti, scarpe, una bicicletta, diversi set di forniture scolastiche e tanto altro ancora.
Sia il piccolo che la sua famiglia sono stati felici di accettare quei doni ed hanno ringraziato di cuore tutti coloro che gli hanno permesso di ritrovare il sorriso in un periodo della loro vita in cui sembravano averlo perso del tutto.