Riuscire a catturare in un disegno, la piena somiglianza di un animale non è per niente una impresa facile.
Ci sono moltissimi artisti che riescono a disegnare perfettamente degli animali, ma non tanto da farli apparire reali al cento per cento.
Non è questo il caso di un artista giapponese di nome Yuki Tokuda.
Quest’artista riesce a creare delle figure che sembrano delle foto pronte a prendere vita.
Oggi vogliamo mostrarvi una sua opera che sta facendo impazzire moltissime persone, dato che sono convinte che sia assolutamente reale.
Tuttavia questo artista, mostra in delle immagini, tutti i singoli processi con cui, dal foglio bianco e usando solamente matite e colori, riesce a dare piena vita ad un polpo.
Ogni singolo particolare dell’animale sembra davvero vivo ed è difficile convincere il nostro cervello che invece si tratta di un’immagine su di un foglio di carta.
Credit https://www.instagram.com/yukitokuda/ https://twitter.com/yuukitokuda
Il suo processo illustrativo è abbastanza semplice. Innanzitutto Tokuda, comincia disegnando uno schizzo del polpo con una matita di colore grigio chiaro. Quindi riempie i contorni con un pennarello per dargli una consistenza leggermente acquosa.
In seguito, con la stessa matita grigia, comincia a disegnare la consistenza e le ombreggiature del polpo. Mescolando varie tonalità di grigio, dal tono più chiaro a quello più scuro, riesce a creare i vari strati.
Per terminare il tutto, aggiunge delle macchie di vernice bianca opaca, che conferiscono al polpo, l’aspetto bagnato e lucido che gli dona la perfezione assoluta.
Le sue opere sono diventate seguitissime sui suoi account di Instagram e Twitter ed ecco i vari processi che l’artista a eseguito, fino ad ottenere lo sbalorditivo risultato finale.
Ammetterete anche voi che, mentre disegna il polpo sembra un artista come tanti, ma sono i dettagli finali e il tocco personale a rendere davvero il risultato come un qualcosa di fenomenale e che difficilmente si può vedere altrove.