L’empatia è una delle emozioni più importanti che si possano mai provare nella vita. Molto spesso non ci rendiamo conto di quanto possa essere difficile, per certe famiglie, riuscire a sbarcare il lunario e la vita si trasforma solamente in una continua ricerca della sopravvivenza.
Un giovane fattorino ha dimostrato quanto può essere importante cogliere determinati particolari del mondo che ci circonda e fare del proprio meglio per rendere la vita di qualcun altro migliore.
Questo giovane svolgeva il lavoro di fattorino di una pizzeria da diversi anni, conciliando questo impiego con i suoi studi.
Nel corso degli anni è riuscito ad apprendere tutti i piccoli segreti del mestiere e ha vissuto numerose esperienze diverse. Molte volte, questo ragazzo, si è trovato a fare i conti con individui incapaci di fornirgli una semplice mancia e che non hanno esitato ad escogitare i sistemi più assurdi, per giustificare questa loro mancanza.
Tuttavia lui stesso ha raccontato di un evento particolare, che invece si è rivelato decisamente opposto. Il ragazzo aveva un cliente abituale, che viveva in una piccola e disordinata casa, che puntualmente ordinava una semplice pizza al formaggio.
Un giorno stava effettuando l’ennesima consegna a questo indirizzo, quando il proprietario si è improvvisamente sentito avvolgere dalla vergogna, perché non poteva offrirgli una mancia superiore ad 1 dollaro.
Mentre stava consegnando il pasto, il ragazzo ha notato che dentro la casa c’erano quattro bambini decisamente molto affamati e un adolescente, che stavano aspettando quella singola misera pizza, da dividere tra di loro.
Quando il giovane è andato via, si è reso conto che la situazione economica di quella famiglia doveva essere davvero disastrosa, così ha preso una decisione per riuscire a donare loro un sorriso.
Tornato alla pizzeria, ha fatto preparare a sue spese due pizze giganti, una grossa porzione di ali di pollo e patatine fritte ed ha preso con sé alcune bibite, tornando di filato dalla famiglia a cui aveva fatto l’ultima consegna. Dopo aver aperto la porta tutti sono rimasti assolutamente stupiti e commossi dal gesto fatto da questo ragazzo nei loro confronti e la sola cosa che sono stati in grado di fare è stato ringraziarlo in tutti i modi possibili.
Il padre di famiglia si è anche offerto di pagare tutto quel ben di Dio quando ne avrebbe avuto la possibilità , ma il fattorino ha rifiutato questa proposta, invitandoli a gustare quel pasto, senza la minima preoccupazione.