Quanti di noi, da bambini, hanno sognato di riuscire a trovare un tesoro sepolto? Un ragazzino di tre anni di nome James Hyatt c’è riuscito in modo davvero straordinario. Questo piccolino si è recato per divertimento a fare una caccia al tesoro utilizzando un metal detector, ma nessuno avrebbe mai pensato che sarebbe riuscito a trovare un oggetto dal valore veramente incredibile.
Il piccolo si divertiva a usare lo strumento del padre, quando ha avvertito il tipico segnale che avverte della presenza di qualcosa di metallico. Dopo aver scavato, con l’aiuto del padre Jason, per cercare di capire cosa avevano trovato, sono rimasti sbalorditi dallo scoprire un medaglione del XVI secolo con un’immagine della Vergine Maria.
Il ciondolo aveva almeno 500 anni e il suo valore è stato stimato intorno ai 4 milioni di dollari. Un ritrovamento che ha veramente dell’incredibile ed è innegabile che qualunque cacciatore di tesori avrebbe fatto carte false per riuscire a scovare un pezzo di tal pregio e di tale valore.
I due non avevano idea di avere tra le mani un autentico tesoro, e il tutto è avvenuto in un campo a Hockley, nell’Essex e a pochi minuti dall’inizio delle loro ricerche. Si ritiene che il ciondolo fosse un reliquiario, utilizzato per contenere i resti di figure religiose o oggetti ad esse associati.
In base alle informazioni rivelate dal British Museum, si ritiene che all’interno di esso potesse essere contenuto addirittura un pezzo della vera croce. Il ciondolo è stato dichiarato come tesoro, dopo un’inchiesta e questo ha significato che dovesse essere venduto ad un museo.
Jason ha detto che il ricavato della vendita sarà condiviso con il proprietario del terreno in cui si trovavano. Il piccolo James era letteralmente alle stelle per aver trovato un tesoro di tale portata, mentre il padre, viceversa, ha provato un po’ di invidia, in considerazione che, dopo 15 anni che praticava questo hobby, non aveva mai recuperato qualcosa di lontanamente simile.