Ormai al giorno d’oggi, quasi tutti in casa abbiamo una connessione ad internet, che ci consente di essere collegati con il mondo intero e usufruire di servizi veramente essenziali per la vita moderna.
Ovviamente, in casa sfruttiamo il segnale Wi-Fi per poter accedere con comodità alla linea internet.
Esistono moltissimi pareri contrastanti che differiscono le metodologie con cui migliorare, amplificare o proteggere il segnale del dispositivo Wi-Fi.
Secondo alcuni ricercatori della Dartmouth University, un metodo davvero efficace è quello di sfruttare un comunissimo foglio di alluminio.
Per realizzare questo piccolo esperimento, è stato realizzato, mediante una stampante 3D un supporto in plastica a forma di “S” ed è stato interamente ricoperto con un foglio di alluminio.
In seguito questo è stato posizionato sopra le antenne del dispositivo router.
I dati che sono stati calcolati, avvalorano perfettamente la riuscita dell’esperimento.
L’alluminio, infatti è riuscito a realizzare una sorta di barriera e ha fatto sì che i segnali del Wi-Fi fossero indirizzati alla perfezione, riducendone la perdita subita dall’impatto con le pareti.
Se anche voi volete realizzare un amplificatore simile, ma non disponete di una stampante 3D, dovete seguire questi facili consigli:
1 Ritagliate un cartoncino di circa 40×30 cm. In questo modo sarà sia abbastanza flessibile che stabile.
2 Dategli una forma concava, come quella di una parabola satellitare.
3 Stendete attorno al cartoncino un foglio di alluminio, in modo che sia quanto più liscio possibile. Evitare le pieghe farà in modo che il segnale non rimbalzi. Utilizzate della colla per fare in modo che rimanga fisso ad esso.
4 Dopo aver coperto entrambi i lati del cartoncino, sigillate gli angoli, in modo da creare una copertura completa.
5 Create con altro cartoncino due piccoli triangoli di circa 7 cm e usateli come “piedini” per far rimanere stabile l’intera struttura.
6 Effettuate un piccolo taglio di 3 cm nella parte più alta del piedistallo appena realizzato, così da inserire la parabola di alluminio.
7 Posizionate il tutto dietro le antenne del router, in modo da dirigere tutto il segnale verso le aree desiderate, ed impedire che questo si disperda nella parte anteriore.