Ogni animale, di qualsiasi specie sia, ha il diritto di vivere nel suo habitat naturale, senza essere portato via da questo e messo in altri ambienti non adatti alla sua natura. Infatti l’ animale, abituato alla sua terra, al suo clima e alle sue abitudini di caccia, si troverà sicuramente male se portato in un altro luogo, causando al poverino nostalgia della sua casa e depressione.
È quello che mostra il video che vi proponiamo. La sua protagonista è una Panthera tigris altaica, meglio nota con il suo nome più diffuso di tigre siberiana, caratterizzata, rispetto alle sue simili, da un manto più chiaro e da dimensioni simili a quelle della tigre del Bengala, il che ne fa uno dei felini più grandi esistenti al mondo.
Questa specie di tigre è endemica di una piccola area geografica che si trova nella zona sud orientale della Siberia, in cui l’ ambiente circostante vede la presenza di una foresta boreale e temperata mista. È quindi ovvio che, se spostata in un’ altra zona con differente ambiente e diverso clima, la tigre ne soffrirà decisamente molto.
Nel video vediamo un gruppo di specialisti con una tigre dentro un container in mezzo a una foresta. Stanno per liberare il grosso felino e riportarlo in libertà nel suo habitat naturale. Preparano tutto intorno con delle varie telecamere per riprendere il momento in cui la tigre verrà liberata.
E quando questo accade si vede la tigre che non vedeva l’ ora di poter ricominciare a correre nella sua foresta in assoluta contentezza e libertà ! Era davvero impaziente di poter finalmente tornare alla sua vecchia vita!