Test: L’incredibile illusione ottica della lampadina che ti farà impazzire

Sui social sono molto diffusi i test, i quiz, e le illusioni ottiche che sembrano veramente far impazzire gli utenti di tutto il mondo. Per questo motivo, oggi, abbiamo deciso di proportene proprio una che, ne siamo certi, ti farà uscire di testa.

In questo caso, abbiamo un’illusione ottica che pare avere una forma precisa per poi iniziare a trasformarsi in qualche cosa di reticolato. Tutto si concentra su una lampadina e su cosa succede dopo che ci siamo soffermati a fissarla per lungo tempo.

web

Ecco, la conditio sine quae non per risolvere il tutto è fissare il filamento della lampada per circa 25 secondi, non dovrete mai chiudere o sbattere le palpebre. Una volta che abbiamo fissato a lungo l’immagine, dobbiamo guardare una superficie bianca che potrebbe essere il lato della lampada, battere quindi le palpebre per un paio di volte.

In quel momento, vedremo come quella che prima consideravamo un’illusione ottica in realtà sia diventato qualcosa di ben diverso, la lampadina è come se apparisse in luoghi in cui non si trova realmente. Il fenomeno in questione è diventato subito virale per via di molti utenti che hanno deciso di condividerlo su tutti i social, e son rimasti ben sorpresi da quello che stava accadendo.

È quindi passato poco tempo prima che si arrivasse ad avere una risposta definitiva. Secondo gli esperti, il nostro cervello è fatto per decifrare immagini negative e positive quasi in un colpo, e così alcuni residui di quello che abbiamo visto precedentemente tendono a rimanere fissi nella nostra mente quando si cambia velocemente e ci si trascina da buio a luce in modo immediato ed improvviso.

Ecco quindi spiegato il fenomeno. Illusione ottica? Per la verità, qui, forse, ci troviamo di fronte a qualcosa di ben diverso.