Svelati 11 segreti delle riprese dei più grandi film

Il mondo del cinema riesce a portare sul grande e sul piccolo schermo delle vere e proprie meraviglie, che sembrano realizzate unicamente grazie alla magia. La realizzazione di questi effetti, tuttavia, nasconde molti segreti e oggi vogliamo rivelarvene alcuni.

1. Le strade di notte sono sempre bagnate

Nella maggior parte delle scene girate per le strade, durante la notte, le strade sono cosparse d’acqua. Questa funzione ha uno scopo estetico, dato che grazie ai riverberi delle luci sull’acqua si ottiene una resa visiva migliore.

2. Le folle non sono sempre reali

Creare una folla di persone in un film può essere costoso, così tutto ciò che è necessario fare è scattare una foto ad un piccolo gruppo di persone, quindi moltiplicarla usando un software di editing oppure utilizzare degli economici manichini.

3. La droga nei film è…

Eroina e cocaina non vengono mai utilizzate nei film e le polveri bianche che si vedono ingurgitate o inalate dagli attori non sono altro che latte in polvere, vitamine o zucchero a velo.

4. Il sangue non è sangue

Molte persone ritengono che venga adoperato del sangue animale per le scene “cruente” dei film, ma in realtà si tratta di un composto realizzato con sciroppo di mais e colorante alimentare.

5. Scene piccanti

Ovviamente gli attori non si lasciano realmente andare a situazioni particolarmente imbarazzanti e vengono utilizzati degli stratagemmi per mantenere la loro integrità. Molto spesso indossano biancheria intima color carne o sfruttano dei cuscini per tenere separati i partner.

6. Sigarette di scena

Anche se un attore fuma nella vita reale, sarebbe impossibile farlo costantemente, per tutte le riprese necessarie ad una determinata scena. Per tale motivo vengono usate delle sigarette prive di nicotina e a base di erbe, che non nuocciono alla salute.

7. Effetti speciali in scala

Una grande produzione non deve necessariamente avere costi esagerati, quindi per ridurli si escogitano dei sistemi per rendere meno “onerosi” gli effetti speciali. In tante situazioni vengono adoperate delle miniature e per riprodurre esplosioni o situazioni disastrose viene generato tutto al computer.

8. Rompere i vetri è meno difficile di quanto sembri

Nei film d’azione vediamo spesso vetri in frantumi. Questi potrebbero essere pericolosi pertanto viene utilizzato un sostituto davvero fantastico: lo zucchero!

9. Dialoghi in auto

In scene in macchina, gli attori alla guida guardano più spesso il passeggero che la strada. Ovviamente nella vita reale sarebbe impensabile, ma nel cinema il veicolo è semplicemente trainato da un rimorchio, quindi il guidatore non deve preoccuparsi di controllare il percorso.

10. Angurie da combattimento

Molte volte, per realizzare determinati effetti sonori, è necessario adoperare degli stratagemmi. L’anguria si rivela davvero straordinaria in questo frangente, riproducendo alla perfezione il rumore di un pugno in faccia, di un teschio fracassato o persino sostituendo determinati oggetti, che in seguito saranno inseriti con gli effetti speciali.