La natura può essere pericolosa ed affascinante allo stesso tempo. Quando ci inoltriamo nel mondo che ci circonda, non possiamo mai sapere che incontri possiamo fare e alcuni di questi lasciano un segno indelebile nella nostra memoria.
Per Juca Ygarape e Bartolomeo Bove, questo è avvenuto quando si sono trovati faccia a faccia con una creatura veramente gigantesca. I due si trovavano in Brasile, ed avevano deciso di immergersi nel Rio Formoso, quando proprio davanti a loro si è presentato un gigantesco serpente di oltre 90 chili.
Si trattava di un enorme anaconda, lungo più di sette metri. Questi serpenti sono i più grandi del pianeta, e le loro dimensioni sono davvero impressionanti.
Questa specie vive sia dentro che fuori dall’acqua e cacciano la preda, avvolgendola con le loro spire, e inghiottendola completamente intera. Sono persino capaci di ingurgitare in un sol boccone, creature di dimensioni molto più grandi delle loro.
Bove nella vita è un fotografo subacqueo professionista, e solitamente è abituato ad esperienze di nuoto pericolose, avendo immortalato molti squali, così ha deciso di seguire l’animale, senza tuttavia infastidirlo troppo, per riuscire ad immortalarlo.
Le immagini che sono conseguite da questo suo gesto hanno permesso di vedere uno dei predatori più temibili di questo paese, mentre si muove in tutta tranquillità nel suo habitat naturale.
Fortunatamente il gigantesco serpente non sembrava particolarmente interessato ai subacquei ed è risultato incuriosito della loro presenza.
I due sono riusciti a registrare i movimenti dell’animale per qualche minuto, dopodiché hanno convenuto che era più opportuno lasciarlo in pace ed allontanarsi, evitando eventuali problemi.
Per fortuna i due sono esperti della fauna selvatica e quindi sapevano come comportarsi con un predatore del genere, ma è sempre meglio ricordarsi che, quando ci si trova in un ambiente naturale, è sempre opportuno fare molta attenzione, dato che non possiamo mai essere sicuri di dove e quando potremmo fare un particolare incontro, come ad esempio un serpente lungo quasi quanto un autobus.