Sebastiàn è un giovane che ha dovuto fare i conti con una dura malattia, chiamata spina bifida, sin da quando è venuto al mondo.
Questo disturbo è una malformazione congenita provocata da un difetto nello sviluppo della colonna vertebrale e provoca una incompleta formazione della struttura ossea.
Questo ragazzo ha dovuto affrontare delle grandi difficoltà fisiche, per riuscire a portare a termine i progetti che ad altri, viceversa, vengono molto più semplici.
Per cui, quando è finalmente arrivato il tanto atteso giorno del suo diploma, ha voluto dimostrare al mondo intero che tutto è possibile.
Quando è arrivato il suo turno, per andare a ritirare l’attestato di diploma, si è avvicinato al palco sulla sedia a rotelle, ma una volta arrivato sul posto ha deciso di voler ritirare la sua meritata onorificenza camminando sulle sue gambe.
Utilizzando delle stampelle e delle particolari protesi meccaniche, è riuscito ad avanzare sul palco, e anche se ha avuto delle difficoltà che lo hanno fatto vacillare, non ha mai gettato la spugna, né chiesto l’aiuto di altre persone, riuscendo a compiere l’intero percorso da solo.
Il momento è stato talmente commovente che decine di studenti hanno deciso di immortalarlo in video e condividerlo online, raccontando la sua storia e mostrando tutta l’ammirazione che nutrono nei suoi confronti.
Quando Sebastiàn è salito sul palco ed ha mosso i primi difficili passi, l’intera platea è esplosa in un applauso e il video che è diventato virale sul web ha acquistato moltissime visualizzazioni e centinaia di migliaia di commenti, da parte di persone di tutto il mondo, che hanno voluto mostrare il loro rispetto per un giovane che, nonostante le difficoltà, ha saputo ergersi in piedi e affrontare di petto la vita.
Sebastiàn è una prova vivente che la forza di volontà permette di affrontare e vincere battaglie veramente ardue e che non bisogna mai arrendersi, quando ci si trova di fronte a qualcosa che sembra insormontabile, dato che il nostro spirito potrà aiutarci a superare qualunque sfida.