Il cane senzatetto tende una zampa ad una donna, sperando nel suo aiuto e questo gesto le cambia la vita.
Chiedere un aiuto a qualcuno non è facile e non tutti sono in grado di farlo. Di certo, l’animale protagonista di questa storia non appartiene a questa categoria, dato che non ha esitato a rivolgersi disperatamente a qualcun altro, nella speranza di poter cambiare la sua triste condizione di vita.
Come accade alle persone, anche i cani a volte si ritrovano ad affrontare situazioni tremendamente difficili. In tanti pensano che gli animali randagi non abbiano problemi a trovare il cibo di cui hanno bisogno per sopravvivere.
Questo però è del tutto sbagliato e sono tantissimi i cani e i gatti che patiscono la fame e soffrono per delle pessime condizioni di vita. Una cagnona di nome Berta è riuscita a conquistare il cuore di tante persone, ma soprattutto di una in particolare.
Questo cane è un bastardino costretto a vivere per strada e giorno dopo giorno faceva quanto possibile per sopravvivere. Questo cane si presentava quotidianamente di fronte alla casa di una persona che sembrava disposta a fornirgli qualcosa da mangiare.
Questo semplice gesto era l’apice della sua giornata. Senza l’aiuto di questa persona, per Berta sarebbe stato veramente difficile riuscire a resistere. Nel quartiere della donna la maggior parte dei residenti non si preoccupava minimamente di elargire i propri avanzi ai cani randagi, preferendo gettarli tra i rifiuti.
Lei invece attendeva con gioia l’arrivo di Berta e di altri animali randagi, per offrirgli qualcosa da mangiare. Berta era sempre incredibilmente grata alla sua sostentatrice, e mostrava un atteggiamento gentile e riconoscente nei suoi confronti.
Un giorno, dato che la donna ritardava a presentarsi alla porta, Berta ha cominciato ad abbaiare, per cercare di richiamare la sua attenzione. Sentendo la voce del cane, la giovane donna è uscita di casa e si è avvicinata alla cagnolina.
Questa aveva la pelliccia completamente fradicia e intasata da neve, ghiaccio e fanghiglia. La piccola stava soffrendo il freddo ed era ormai quasi un unico ammasso di ghiaccio peloso. Dopo essersi avvicinata a Berta, la donna ha visto l’animale porgergli una zampa e poggiargliela direttamente sulla mano.
Berta stava cercando di chiedere a quell’umana il suo aiuto e lei ha deciso di aiutare quel povero animale in ogni modo possibile. La donna ha fatto entrare in casa la cagnolina, senza alcuna esitazione e Berta è stata felice di entrare in un luogo caldo e asciutto.
Una volta dentro, la cagnona ha continuato a porgere la sua zampa alla sua benefattrice, sia come segno di riconoscenza che per mostrarle affetto. La donna ha compreso che non avrebbe più abbandonato quel cane e da quel momento Berta non ha più dovuto preoccuparsi di vivere una vita all’addiaccio, priva di sicurezze e del calore di una famiglia.