Nel 1953, durante la guerra di Corea, un giovane marinaio americano di nome Duane Mann, ha conosciuto una ragazza che lo ha fatto innamorare di sé a prima vista. Questa ragazza si chiamava Peggy Yamaguchi e in base ai ricordi dell’uomo era la figura più incantevole che avesse mai visto nella vita. Mann non aveva mai incontrato prima di quel momento qualcuno che lo incantasse come Peggy, e sembra proprio che la giovane ricambiasse perfettamente i sentimenti del marinaio.
Duane aveva appena 22 anni quando questi eventi hanno avuto luogo, ma quando ha raccontato al mondo questa storia erano ormai trascorsi circa 70 anni. I due si sono frequentati per circa un anno della loro vita e questo proprio durante la guerra di Corea. Dopo il loro primo incontro, avvenuto per caso in un locale, i due hanno continuato a vedersi, e non passava sera in cui non andassero a ballare insieme.
Tuttavia, quando la Marina degli Stati Uniti ha rimandato Mann a casa prima del previsto, la loro relazione è bruscamente giunta a termine. Con la fine della guerra di Corea, non c’erano motivazioni per l’esercito degli Stati Uniti di mantenere i propri uomini nella terra di Peggy, così la loro relazione è finita da un giorno all’altro.
I primi tempi i due si sono mantenuti in contatto tramite lettere, ma dopo appena un mese di corrispondenza Peggy smise di rispondere a Duane. In seguito, il marinaio ha scoperto che sua madre aveva scoperto della relazione del figlio con Peggy e dato che non approvava questa relazione, ha fatto di tutto per intromettersi tra loro, intercettando e bruciando le lettere che la ragazza gli inviava.
Gli eventi della vita hanno portato i due a numerosi cambiamenti. Peggy ha sposato un membro dell’aeronautica americana e anche Duane si è creato una vita con un’altra persona. Tuttavia, in lui è sempre rimasto il dolore di aver lasciato che Peggy pensasse che lui l’aveva abbandonata. Nel corso degli anni Mann ha provato a rimettersi in contatto con il suo vecchio amore, ma solamente un ultimo tentativo, avvenuto a maggio del 2022, ha avuto successo.
Grazie alla diffusione in rete di una foto della ragazza e dell’appello di Duane, alcune persone sono riuscite a rintracciare il figlio di Peggy. Quest’ultimo è rimasto sconcertato in un primo momento, dalla natura della vicenda, ma in seguito ha compreso che si trattava di una storia che meritava di vedere un suo esito. Così, dopo aver mostrato alla madre le immagini di Duane, Peggy, che aveva ormai raggiunto i 91 anni, ha immediatamente ricordato di quella fase della sua vita ed ha raccontato al figlio la sua storia.
La donna è rimasta sorpresa dal fatto che Duane dopo 70 anni la stesse ancora cercando e così i due si sono organizzati per vedersi di persona. Mann è stato accompagnato a questo incontro dal figlio 63enne Brian e dopo un lungo viaggio entrambi si sono ritrovati di fronte alla donna che tanti anni prima aveva fatto battere il cuore di quel vecchio marinaio.
Questo ricongiungimento è stato incredibilmente emozionante e trasportava con sé tantissimi ricordi. Peggy ha assicurato a Duane di non essersi mai sentita abbandonata e di sapere che purtroppo la vita aveva per loro altri progetti e anche se il finale è stato diverso da quanto speravano tanti anni prima, hanno finalmente potuto vivere una valanga di ricordi l’uno accanto all’altro.
Leggi anche: “A volte penso come una donna”: Sam Smith condivide i dettagli dell’essere non binario ed è più libero che mai