Per prima cosa devi anche sapore che non devi mai usare acqua molto calda, ma agire con acqua fredda, e inumidire subito il tessuto. Ricorda di tenere la macchia in basso, e facilita il drenaggio del sangue, in modo che non infici in modo diretto sui tessuti. Si spera che se agisci abbastanza tempestivamente le cose potranno subito essere migliori e mostrare risultati importanti.
La maggior parte delle volte anche con il sapone le cose andranno bene, devi solo strofinarlo sulla macchia e lasciarlo riposare per alcuni minuti, poi possiamo procedere con un lavaggio a freddo, manuale, o su macchina.
Anche l’acqua gasata è molto utile: le sue bolle di anidride carbonica agiscono direttamente sulla macchia, senza problemi. Inoltre, il perossido di idrogeno, dell’acqua ossigenata è un altro metodo importante, ma è sempre meglio controllare prima l’efficacia del tutto, e va diluita in acqua per il 50%. Occhio ad usarlo su tessuti molto delicati perché potrebbero perdere colore.
Da evitare, il perossido su lana e seta mentre può essere usato su cotone.
Alcol etilico: altro metodo ottimo, dato che la capacità di rimuovere velocemente le incrostazioni, e anche il bicarbonato: da immergere in un contenitore, con la parte del panno macchiata, con una soluzione di bicarbonato e acqua, bisogna solo strofinare la macchia in modo adeguato. Quindi risciacquare.
Altro modo efficace: acqua e sale, basterà farne un mix da strofinare sul tessuto. Dopo ricorda di risciacquare e mettere il capo in lavatrice.
Ma se si sporca il materasso? Unica soluzione: dentifricio, da applicare direttamente sulla macchia per poi sciacquare in acqua fredda e attendere che si asciughi. Possiamo anche fargli fare un vero e proprio lavaggio post utilizzo della pasta da denti, come preferiamo. Ma la macchia sparirà senza problemi.
Altro metodo interessante è l’aspirina. Basterà schiacciare le compresse e formare una pasta da applicare sulla macchia e lasciare che tutto riposi per trenta minuti, anche durante la notte per più ore e poi lavare come al solito.
Altro metodo è il batticarne da usare sulle macchie, dobbiamo cospargere la macchina di polvere ammorbidente e aggiungere abbastanza acqua per fare una pasta. Lasciare che tutto riposi per trenta minuti e sciacquare con acqua fredda.
Pulire le macchie con la saliva può essere un’ottima idea. Un po’ una soluzione finale, ma se serve si può.
Altro trucco sono i detergenti con enzimi, che distruggono le proteine organiche del sangue e sono efficaci sulle macchie incrostate: acqua fredda, soluzione e strofinare di tanto in tanto.
Occhio sempre a non usare tutti i metodi su tessuti delicati come lino, seta, lana.