Perché è così pericoloso mangiarsi le unghie? Scopri ora con noi perché dovresti abbandonare questa abitudine!
Mangiarsi le unghie è generalmente considerata un’abitudine indesiderabile, e non solo perché può far sembrare le dita irregolari. Anche se rosicchiare il polpastrello o la cuticola può non sembrare molto, può presentare seri rischi per la salute.
Ma perché mangiarsi le unghie sembra anche aiutarci ad affrontare sensazioni spiacevoli? Fondamentalmente, è una distrazione, Sia la noia che lo stress derivano da un senso di disagio. Un individuo sente un’energia interna e usa questo comportamento per calmarsi e sentirsi meglio.
1. Stai mangiando troppi germi
Chi si morde le unghie ha più spesso raffreddori e infezioni gastrointestinali. Sebbene le tue mani tendano a ospitare molti germi in generale, l’area intorno alle unghie ospita batteri ancora più dannosi. L’area sotto l’unghia intorno alla punta di un dito ospita centinaia di migliaia di germi. Ciò include i germi che causano malattie come l’E. Coli.
Non solo i polpastrelli entrano in contatto con più superfici rispetto ad altre parti delle mani, ma l’area sotto le unghie è più calda e umida del resto della mano, rendendola un ambiente accogliente per la procreazione dei batteri. E quando ti mordi le unghie, tutti i germi vengono trasferiti direttamente alla tua bocca, dove possono infettarti facilmente.
2. Aumenta il rischio di infezioni della pelle
Vi siete mai sporcati e si è infettato un taglio o una ferita? Sei allo stesso rischio mordendoli. Questa abitudine può creare piccole ferite aperte in cui i batteri delle dita possono entrare facilmente. Quando si verifica un cambiamento nella barriera cutanea mordendosi le unghie, puoi trasportare i batteri negli strati più profondi della pelle, causando infezioni.
Questo può essere tanto doloroso quanto grave. Le infezioni intorno alle unghie tendono a causare arrossamentoe gonfiore intorno all’unghia e renderla dura e spessa. E se le cose vanno male, puoi finire con il pus che si accumula intorno all’unghia e alla fine cade (o peggio, deve essere rimosso).
3. Può danneggiare i denti o le gengive.
Come se l’intera faccenda dei germi non fosse già abbastanza grave, mordendoli potrebbe anche rovinarti la bocca. Può avere un effetto dannoso sullo smalto dei denti nel tempo, che può causare fratture.
Masticare regolarmente le unghie può causare la formazione di frammenti di unghie e batteri tra i denti e sotto le gengive. E un’unghia testarda sotto il bordo gengivale non è solo scomoda, ma può irritare le gengive e potenzialmente preparare il terreno per un’infezione.
4. Ti fa puzzare il respiro
Non ci sono molte prove concrete a sostegno di questo. Ma se ti mordi le unghie e combatti l’alito cattivo, è probabile che l’intero morso contribuisca al cattivo odore. Quando consumiamo agenti patogeni pericolosi, corriamo il rischio di infezioni orali e sistemiche. Il consumo di questi microrganismi può causare, direttamente o indirettamente, alitosi o alitosi.