Sapete dire a cosa serve questo aggeggio? La maggior parte delle persone oggi non sanno cos’è

Basta avere qualche anno in più per ricordare questo aggeggio. Come vedete è fatto d’acciaio, ed è davvero molto pesante. È un oggetto che usano in passato i ragazzini a scuola. No, non è uno strumento di tortura, come sembra. È semplicemente un temperino. Già, proprio quello che potrete usiamo comunemente per fare la punta alle nostre matite.

Questo aggeggio però incuteva un po’ di timore negli studenti che dovevano maneggiarlo. Lo studente che lo doveva usare, si alzava dal suo banco e si avvicinava alla cattedra, dove c’era il temperamatite dell’orrore. Il suo rumore era davvero infernale: simile a quello di un camion che spiaccica un pezzo di metallo.

Tra l’altro, se volevi fare la punta in fretta, rischiavi di beccarti un grosso livido. La manovella è piuttosto dura, spingerla faceva davvero male. Si trovavano un po’ ovunque, anche perché prima si era soliti scrivere solo con la matita, più economica e cancellabile. Fortunatamente, oggi non si usano più.

Hanno inventato nel tempo temperini molto più efficaci e di dimensioni assai più ridotte. Qualcuno avrà sicuramente ancora in un cassetto questo cimelio. È un pezzo di antiquariato che oggi può valere davvero tanto. Quindi se l’avete potreste metterlo in vendita e guadagnarci una bella sommetta. Altrimenti, potrete sempre tenerlo sulla scrivania. Ben lucidata, fa la sua bella figura!

Se hai trovato interessante questo articolo, continua a seguire la nostra pagina. Qui troverai altri articoli simili che potrai condividere con i tuoi amici sui social che preferisci.