Ormai la cucina orientale si è diffusa ormai anche nel nostro paese, conquistando il cuore e ovviamente lo stomaco, di molti italiani che adorano così tanto i piatti cinesi, tailandesi o giapponesi, che quando non hanno tempo, optano per l’asporto.
I più tradizionalisti non denigrano l’uso delle difficili bacchette, anche per mangiare il riso! Non è semplice usarle ma con un po’ d’esercizio, è possibile ottenere ottimi risultati. Ma vi siete mai soffermati a guardare con attenzione le bacchette? Se fate caso, quando nel ristorante ve le porgono, le bacchette sono unite all’estremità superiore.
Ovviamente, ci riferiamo a quelle di legno, le più comuni. Abbiamo sempre pensato che avessero quel quadratino di legno semplicemente per tenerle unite. In verità, in pochi sanno che l’obiettivo di quel pezzetto di legno non è propriamente solo quello. Questa tavoletta mignon serve anche a tenere le bacchette sollevate dalla tovaglia quando si mangia: è poco igienico poggiarle sul tavolo o sulla tovaglietta! La tavoletta permette alle due bacchette un ottimo appoggio, avendo un soldo della loro forma esatta.
È un supporto pratico e piccolo, che non vi darà alcun fastidio!
Ovviamente, tutti siamo abituati a buttarlo ignorando la sua reale funzione. Ma pian piano siamo sicuri che tutti adotteranno questo metodo se amano usare le bacchette.
Nel caso i camerieri vi doteranno di bacchette di plastica, è allora probabile che vi sarà consegnato anche un porta bacchette, un supporto dove poggiarle, spesso decorato in modo originale, come quelli in foto.
Ecco come un qualcosa inutile e insignificante si rivela essere addirittura indispensabile!