Ci sono alcune cose che conosciamo da sempre ma che in realtà non conosciamo fino in fondo. Una di queste, riguarda proprio la nostra infanzia. Chi non amava i buonissimi chupa chups? Bastavano poche monetine per comprarne abbastanza da procurarsi un bel mal di pancia o qualche caria.
Eppure, nonostante tutti in passato li abbiamo provati almeno una volta, pochi sanno dire a cosa serve il bastoncino dei noti lecca lecca. I bambini, quando la caramella finiva, usano questo bastoncino per fischiare, soffiando l’aria all’interno che usciva dal piccolo con uno stridulo.
Era una delle tante cose che facevano tanto arrabbiare i nostri genitori. Era quindi un giochetto? In realtà, quel foro, aveva ed ha uno scopo ben più nobile, almeno per tante persone. In pratica, alcuni credono che è stato creato per evitare un eventuale e inaugurabile soffocamento dei bambini.
In realtà, ognuno prova a dare la sua spiegazione, ma probabilmente quest’ultima è quella più accreditata. Alcuni ritengono che serva semplicemente a tenere saldamente attaccata la testolina caramellosa al bastoncino. In effetti, se si osservano le fasi di produzione, il bastoncino viene prima immerso nella vasca con il dolce ancora in forma liquida, poi, il primo spazio ad essere riempito è il foro e, non appena la caramella si solidifica, impedisce al resto del lecca lecca di staccarsi.
È d’altronde legittimo chiedersi: “Come fa una caramella così grossa a rimanere ben salda su un bastoncino così piccolo?”. Con questa spiegazione avremmo saziato la nostra curiosità.
Se hai trovato l’articolo interessante, continua a seguire la nostra pagina per non perderti altri articoli simili che potrai condividere con i tuoi amici sui social che preferisci.