Se siete tra coloro che raccolgono ogni singola monetina del loro portafoglio all’interno di un salvadanaio fareste meglio ad aprirlo e controllare accuratamente il contenuto, dato che potreste essere in possesso di una piccola moneta dal valore decisamente elevato.
Come molti appassionati di numismatica sapranno, esistono tagli di monete rare che valgono migliaia di euro e che possono essere davvero utili a coloro che inaspettatamente se le ritrovano tra le mani.
In questo ambito è proprio la rarità e la quantità limitata di una specifica moneta a far aumentare il suo valore collezionistico e di conseguenza far crescere il suo valore economico.
Oggi vogliamo parlarvi di una minuscola monetina che tuttavia ha un valore che farebbe gola a chiunque.
La moneta di cui stiamo parlando è quella italiana da 1 centesimo del 2002.
Questa moneta è diventata di grande valore grazie al fatto di essere il risultato di un errore di conio. Nonostante si tratti di una moneta da 1 centesimo è stata riprodotta nel formato classico di quelle da 2 centesimi, quindi il suo diametro è maggiore del solito.
Inoltre questa moneta è adornata sul rovescio dalla Mole Antonelliana, il famoso edificio che simboleggia la città di Torino e che normalmente dovrebbe trovarsi sulle monete da 2 centesimi, invece della normale raffigurazione che dovrebbe essere quella del castello di Ca .
Questa moneta ha raggiunto un grande valore collezionistico e alcuni esemplari sono stati venduti per cifre superiori ai 6.000 euro.
Sono state realizzate solamente 7.000 esemplari di questa moneta con errore di conio e quindi non è facile riuscire a trovarne una, ma se doveste essere tra i fortunati che per un motivo o per un altro se ne ritrovano una tra quelle conservate nel portafoglio, fareste meglio a conservarla con cura, dato che il suo valore è davvero eccezionale.