Pochi artisti riescono a lasciare un segno nel cuore dei loro fan e quelli che ci riescono rimangono anche dopo la loro morte. Al mondo c’è una particolare canzone che conoscono praticamente tutti, ma che ben pochi sanno chi sia il suo autore.
Stiamo parlando della canzone “Somewhere Over the Rainbow/What a Wonderful World” nella versione assolutamente magica di Israel “Bruddah Iz” Kamakawiwo’ole. Questo cantante hawaiano ha lasciato il segno nel mondo, regalando questa canzone, suonata con il suo ukulele, che ha incantato intere generazioni.
Quest’uomo è nato nel 1959 sull’isola di Oahu ed è cresciuto nella comunità Kaimuki. All’età di 11 anni ha iniziato a suonare vari strumenti musicali, insieme a suo fratello maggiore Skippy.
Durante la sua adolescenza, la famiglia si trasferì a Makaha. In questo luogo incontrò Louis “Moon” Kauakahi, Sam Gray e Jerome Koko e insieme a suo fratello formarono il gruppo Makaha Sons of Ni’ihau.
A partire dal 1976 e per tutti gli anni ’80 il gruppo ha guadagnato popolarità sia nelle Hawaii che nel resto degli Stati Uniti. Nel 1982, tuttavia, Skippy morì di infarto e per la band fu un duro colpo.
Fu così che nel 1990, Iz ha pubblicato il suo primo album da solista. Questo lo ha portato ad ottenere numerosi premi alle Hawaii, entrando in numerose classifiche. Ovviamente l’album includeva proprio la sua canzone più popolare, che ha fatto letteralmente il giro del mondo, trasformandosi in un classico senza tempo che ispira amore e speranza.
Questa è stata utilizzata in una miriade di pellicole cinematografiche ed è proprio grazie ad essa che Iz è stato conosciuto in tutto il mondo. Iz ha persino sfruttato la sua fama per promuovere i valori e la cultura delle Hawaii che a suo parere sono troppo trascurati.
Nel 1997 Iz ha ricevuto il premio della Hawaii Academy of Recording Arts in quattro categorie, tra cui miglior cantante e miglior album. Tuttavia, l’artista non ha potuto partecipare alla cerimonia, in quanto ricoverato in ospedale.
Iz ha trascorso tutta la sua vita da obeso ed era persino arrivato al peso di 340 kg. È stato ricoverato in ospedale numerose volte per problemi respiratori legati al suo enorme peso ed è morto il 26 giugno 1997 all’età di 38 anni.
I suoi resti sono stati cremati e le sue ceneri sono state sparse nell’oceano al largo di Makua Beach.