Avete mai pensato che una prigione potesse apparire come un hotel a 5 stelle? Ebbene, in Norvegia esiste quella che è considerata per ovvi motivi come la prigione più lussuosa del mondo.
Questo paese è famoso per quanto riguarda il sistema insolito con cui vengono allestite le carceri e rieducati i detenuti.
Per molte persone, questo sistema è fin troppo “morbido”, ma i norvegesi ritengono che sia un segno di umanità e i risultati dati dalle statistiche sulla recidività dei detenuti sono davvero a loro favore.
Questo luogo è la prigione di Halden e si trova nella parte sud del paese, circa al confine con la Svezia.
In questa prigione, le celle non hanno sbarre e i detenuti trascorrono le loro giornate a lavorare nei terreni della zona, ricevendo un salario che possono adoperare per comprare del cibo o dei beni necessari dal punto vendita che si trova all’interno dell’area.
In ciascuna delle loro stanze dispongono di cucina, servizi igienici e televisione. Praticamente sembra incredibile che una persona che ha commesso un crimine possa avere dei privilegi del genere, ma questa strategia ha conferito alla Norvegia il primato come miglior sistema carcerario del mondo.
Questi cambiamenti sono iniziati nel 1990 e l’idea era quella di dare ai detenuti una chance diversa, per riuscire a reintegrarsi nella società. In questo carcere, l’obiettivo non è mantenere i detenuti isolati, ma piuttosto aiutarli a comprendere come vivere al meglio la loro vita e quindi essere utili al mondo e riflettere sugli sbagli commessi.
I detenuti iniziano le giornate in libertà, ricevendo pasti precotti e se non gradiscono quello che gli viene servito, possono acquistare dei prodotti a loro piacere, come in un normale supermercato.
La prigione non ha sbarre, torri di guardia o filo spinato e non ci sono telecamere di sicurezza. Inoltre, persino le guardie non portano armi e si mescolano costantemente con i prigionieri, evitando che si verifichino conflitti sul posto.
La prigione di Halden ha 258 prigionieri e 290 dipendenti. La sola differenza, con la vita fuori dal carcere è la libertà di movimento e secondo questa filosofia, una punizione può risultare dannosa, se eccede nel suo compito.
Lo scopo principale di questo sistema è far lavorare i prigionieri, aiutarli ad avere una famiglia, una motivazione, pagare le tasse e ritrovare la giusta strada.
Halden è un carcere di massima sicurezza dove ci sono detenuti di alto profilo o affetti da malattie mentali e i risultati mostrati nel corso degli anni meritano decisamente il titolo di carcere migliore del pianeta.