Un gruppo di ragazzini ha compiuto un’azione eroica a Detroit, negli Stati Uniti, cooperando e salvando un cane in pericolo di vita. I protagonisti di questa vicenda sono Andrew, Kevin, Kenneth e Kenny, 4 ragazzi che stavano aiutando una vicina di casa, durante le operazioni di trasloco. I quattro sono prontamente intervenuti quando hanno notato una situazione che decisamente non poteva passare inosservata.
Nei paraggi, infatti, hanno visto la presenza di un cane legato con delle corde molto spesse e in evidente stato di malnutrizione. L’animale aveva un aspetto emaciato e stanco e sembrava essere in quella situazione già da diversi giorni. I piccoli hanno deciso di intervenire in suo soccorso e molto probabilmente, se non lo avessero fatto, questa storia non avrebbe avuto un esito piacevole.
Sembra che al mondo ci siano fin troppe persone che non tengono in alcun modo alla cura dei propri animali e non esitano a lasciarli vivere in condizioni di squallore. Il povero cane che è stato salvato dai quattro ragazzi si trovava proprio in una situazione di questo tipo ed aveva un disperato bisogno di aiuto.
I ragazzini hanno dimostrato un grande senso di maturità, agendo per salvare l’animale senza perdere neppure un istante. Apparentemente, l’animale era stato abbandonato a sé stesso. La prima cosa che i bambini hanno fatto è stato liberarlo dalle corde, dopodiché lo hanno avvolto in una giacca e lo hanno condotto in un luogo sicuro, per prendersi cura di lui.
Il cane si è rivelato essere un esemplare femmina e i piccoli l’hanno soprannominata Sparkle. Dopo essere stata tratta in salvo e accudita, Sparkle non è rimasta più sola. I ragazzi, a turno si sono presi cura di lei, nutrendola e portandola a spasso ogni giorno.
In seguito, durante una delle loro passeggiate, si sono imbattuti in una squadra del “Detroit Pit Crew Dog”, un’associazione locale che si occupa della salvaguardia degli animali, ed hanno compreso che dovevano informarli di quanto accaduto. I membri della squadra di soccorso hanno prestato molta attenzione al racconto dei bambini, e si sono immediatamente premurati di trovare a Sparkle una casa adatta, dove poter crescere e vivere felice.
La fondatrice di questa associazione, Theresa Sumpter, ha rilasciato una dichiarazione ufficiale sulla vicenda, elogiando il comportamento dei quattro bambini ed invitando altre persone a seguire il loro esempio, dato che non c’è nulla di più eroico se non l’azione di salvare una vita.