Vi piace mettervi alla prova? Allora provate a risolvere questo piccolo test d’intelligenza. Se siete persone in gamba, sicuramente impiegherete pochi minuti per risolvere questo enigma.
Tante persone hanno provato a risolverle, ma questo test è più difficile di quanto si immagini. Pensate che solo il 9% di chi ha deciso di provare a risolverlo, ha dato la risposta corretta.
Come vedrete, l’immagina mostra un rubinetto con 4 serbatoi. La domanda alla quale dovrete rispondere è: quale serbatoio sarà riempito prima?
Gran parte delle persone ha risposto che il serbatoio che si riempie per primo è il numero 4. In parte, chi ha dato questa risposta, c’ha azzeccato. Ma solo in parte!
Perché se cerchiato di tracciare il corso d’acqua e di seguire il volume che di volta, in volta, raggiunge l’acqua, ci rendiamo conto che in effetti è una risposta inesatta.
Se fate caso alla posizione dei serbatoi, noterete che sia il terzo che il quarto sono posti a due altezze diverse. Pertanto, sia 3 e 4 vengono riempiti simultaneamente allo stesso livello. Ma solamente dopo che il 3 sarà arrivato al livello dell’uscita del tubo che arriva al 4.
Di questo passo, l’ultimo serbatoio che si riempie è proprio il numero 1. Detto così sembra tutto molto chiaro. In realtà, solo poche persone riescono a capire che in effetti ci sono ben due soluzioni disponibili.
Non disperare se anche tu non hai azzeccato la risposta corretta. Hai solo bisogno di allenare il tuo cervello di più. Fare questi test tutti i giorni è sicuramente un ottimo allenamento per la mente.