A volte, quando viaggiamo o vogliamo comprare vestiti per occasioni speciali, abbiamo difficoltà a stabilire l’esatta corrispondenza delle taglie. In altre parole se non conosciamo l’esatta valore corrispondente delle taglie nei vari paesi di provenienza dei capi d’abbigliamento: MEX, EU, USA, UK, ecc. non possiamo affatto decidere.
Per cominciare, dobbiamo determinare la nostra taglia e la regione di appartenenza, per la quale ci aiuteremo con i capi che possediamo e che ci calzano meglio, osservando la loro etichetta; Tuttavia, se vogliamo confermare o determinare le misure più precise, possiamo farlo da soli.
Per farlo dobbiamo essere in piedi e rilassati lasciando le braccia dritte con i palmi delle mani verso le gambe. Mantenere il metro ben dritto e saldo e misurare parallelamente al terreno. Le modalità di misurazione che indichiamo dovrebbero essere utilizzate come guida generale per ottenere le dimensioni corrispondenti.
Petto: Per giacche e abiti, dovresti essere sicuro di misurare su una maglietta leggera per una lettura più accurata. La misurazione verrà effettuata appena sotto le braccia sopra il punto più largo del torace.
Vita: La misurazione dovrebbe essere presa all’altezza della vita naturale per la maggior parte dei modelli di pantaloni. Per i modelli “low rise” (vita bassa) e “boot cut” (vita larga) verranno misurati leggermente sotto la vita.
Cavallo. Misura dall’inguine alla scarpa o al tacco dello stivale.
Fianchi: Basta misurare il contorno del corpo di circa 10 cm. sotto la vita, prendendo il perimetro della parte più esterna dell’anca.
Capo. Misura la testa, appena sopra le orecchie e le sopracciglia o dal perimetro in cui sono solitamente posizionati i tappi.
Guanti. Prendi un metro a nastro e misura la circonferenza o il perimetro delle nocche senza raggruppare il pollice. Assicurati di misurare ciascuna mano separatamente e usa la misura più lunga delle due.
Cappelli e caschi: Per misurare la taglia corretta per un cappello o un casco, misurare intorno alla testa di circa 2,5 cm. sopra le sopracciglia e cerca la misura nella tabella corrispondente in questo file. Se la tua misura è tra due taglie, ti consigliamo di prendere la più piccola.
È preferibile che un elmetto o un cappello sia stretto e stretto, perché col passare del tempo si allentano. Se lo prendi una taglia sopra può andare troppo largo.
Quindi, (è sicuramente quello che stai cercando) ecco la tabella di conversione delle taglie per conoscere l’equivalenza delle tue dimensioni in diverse regioni o paesi di produzione.
Per la misurazione delle cinture, ricorda che è lo stesso dei pantaloni o se lo hai in mano, cerca di infilare la fibbia nel foro centrale, oltre a sembrare più estetico, ti garantisce di aumentare o perdere peso e continua ad usarlo. Di seguito troverai la tabella corrispondente all’equivalenza delle misure per i paesi dell’Europa, oltre alle misure di pollici e centimetri.