Non siete dotati di senso dell’umorismo? Uno studio rivela che potreste avere problemi a farvi degli amici.
Esistono diverse categorie di persone al mondo, ma è facile dividerle in due rami specifici. Uno di questi è capace di ridere di ogni situazione, mentre un secondo gruppo, viceversa, ha un carattere molto più serio.
Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Pesonality and Social Psychology, coloro che appartengono a quest’ultima categoria potrebbero perdere le loro amicizie nel tempo. Il team di ricerca che ha valutato questa possibilità ha esaminato un gruppo di 100 persone e dai risultati ottenuti hanno evinto una specifica teoria.
Secondo quanto rivelato da alcuni ricercatori dell’Università di Washington a Seattle, le persone che hanno un senso dell’umorismo più semplice hanno l’abitudine a relazionarsi più facilmente con gli altri. In base alle loro analisi questo è dovuto al fatto che si relazionano con altre persone senza pensarci troppo.
Viceversa, coloro che hanno manifestato un carattere più serio e onesto sono apparsi più rigidi agli occhi degli altri. Questi ultimi hanno sfruttato poco o per niente il senso dell’umorismo nelle loro conversazioni, e questo fatto ha scatenato delle reazioni di ostilità.
I ricercatori hanno pertanto stabilito che l’umorismo in realtà è un meccanismo di difesa che permette a tanti soggetti di adattarsi a diverse situazioni. Anche la risata stessa ha una grande funzione in questo senso. Questo atto naturale aumenta i livelli di serotonina e dopamina, facendoci piombare in uno stato maggiore di rilassamento.
In diverse occasioni è stato appurato che ridere riduce i livelli dello stress e rafforza anche il sistema immunitario. Persone prive di senso dell’umorismo o che hanno un livello decisamente sottosviluppato di quest’ultimo, si trovano in svantaggio rispetto ad altre.
Questo accade perché non avendo quest’abilità sociale, si ritrovano a dover fare i conti con difficoltà che altri, viceversa, non devono neppure prendere in considerazione. È scientificamente provato che le persone troppo serie tendono ad allontanare i propri amici e non è strano se ad un certo punto della loro vita si ritroveranno improvvisamente sole.
Le risate e il senso dell’umorismo possono aiutarvi più di quanto possiate immaginare, e quindi non è un male cercare di esercitare questa “attitudine sociale”, proprio come se fosse un talento da migliorare.