Scopri cosa succede quando cerchi di sbarazzarti di uno di questi insetti e quali conseguenze può avere questa azione apparentemente insignificante.
Gli scarafaggi sono uno degli insetti che possono causare il maggior disgusto e paura negli esseri umani. Va da sé che la prima reazione della gente è quella di scappare da loro, ma in altri casi molti decidono di schiacciarli. Tuttavia, dovreste sapere cosa succede quando vengono calpestati.
Bisogna considerare che questi insetti si sono adattati ai cambiamenti nel corso dei secoli, rendendoli capaci di sopravvivere anche senza testa.
CALPESTARE UNO SCARAFAGGIO – SÌ O NO?
Dopo diversi studi, gli esperti hanno indicato che calpestarli non è una buona idea perché non muoiono quando vengono schiacciati. Inoltre, così facendo i batteri possono finire per diffondersi nell’ambiente, gli stessi batteri che possono causare asma e allergie se inalati.
Un fatto incredibile è che questi invertebrati possono reggere fino a 600 volte il loro peso, quindi schiacciarli dovrebbe essere fatto più di una volta. Inoltre, la pulizia del luogo è della massima importanza, poiché gli scarafaggi domestici sono ovunque, compresi gli escrementi e i cadaveri di vari animali. Ricordate che quando questo animale muore, può essere mangiato dai suoi stessi simili, cioè potreste attirare altri scarafaggi senza rendervene conto.
QUINDI COME SI FA A TENERLI LONTANI?
Ci sono modi naturali per farlo, ma soprattutto per prevenirli, che è la cosa più importante.
Per evitare la comparsa di questi insetti è necessario seguire semplici consigli che sono molto facili da fare in casa.
- Briciole e avanzi di cibo sono una tentazione totale per questi animali. Per lo stesso motivo, si dovrebbe evitare di lasciare il cibo alla portata di questi insetti.
- Si dovrebbe pulire il pavimento regolarmente, soprattutto nelle aree in cui è presente del cibo come la cucina e la sala da pranzo, e ancora di più dopo la colazione, il pranzo e la cena.
- Gli scarafaggi amano vivere in buchi e fessure che hanno una stretta comunicazione con l’esterno. Ecco perché, se si trovano piccoli buchi, bisogna riempirli con stucco o cemento.
- Tirate fuori il bidone frequentemente.
- Ogni volta che gli utensili da cucina si sporcano, è meglio lavarli e raccogliere i resti che si depositano nel lavandino.
- Controllate di tanto in tanto il retro degli apparecchi elettrici che generano calore e umidità, perché sono il luogo preferito dagli scarafaggi.
FATTI AGGIUNTIVI SUGLI SCARAFAGGI
Gli scarafaggi o blatodei (il nome scientifico degli scarafaggi) sono insetti emimetaboli (metamorfosi incompleta). Il loro corpo è piatto e di forma ovale, la loro testa ha una specie di conchiglia.
Sono lunghi circa 3,5 centimetri. Uno degli animali più resistenti al mondo, può rimanere senza aria per 45 minuti, vivere senza cibo per un mese e si pensa che possa sopravvivere a una guerra nucleare.
Secondo la ricerca, gli scarafaggi esistono da circa 350 milioni di anni. Questo significa che erano in giro durante il tempo dei dinosauri e dopo la loro estinzione.
I “superpoteri” degli scarafaggi
Gli studi hanno concluso che i batoidi sono sopravvissuti attraverso diverse fasi della vita sul pianeta grazie alla loro rapida crescita, alta fecondità e grande adattabilità. Quindi, se ne trovate uno, è probabile che questo esemplare sia in fase di fecondazione.
La femmina è più grande del maschio e ha anche un addome più largo e più forte con i fetlocks. Entrambi hanno le ali e si possono identificare dalla loro lunghezza.