Perché lo fa? La madre vegana lascia che il suo bambino mangi sabbia e pietre; causa polemiche

Negli Stati Uniti è scoppiata recentemente una polemica, dopo che una mamma dell’Arizona ha condiviso dei post controversi sui social network. La donna, di nome Alice Bender, vegana per scelta, permette al proprio figlio di 8 mesi, Fern, di mettere in bocca qualsiasi oggetto. Dai bastoncini di legno, alla terra, ma anche di appoggiare la bocca su qualsiasi superficie, come i carrelli dei supermercati.

Come ben sappiamo, tutti i bambini tendono a conoscere e fare esperienza anche portando alla bocca i propri giocattoli. Tuttavia, è sempre meglio tenere sotto controllo che questi oggetti non siano eccessivamente sporchi. Per giustificarsi la donna ha spiegato come lei ritenga che questo sia il modo più adatto per permettere a suo figlio di sviluppare gli anticorpi. Proprio in questo modo, il sistema immunitario del bimbo, secondo lei, ne uscirà parecchio più rafforzato.

@comingupfern

Reply to @sydneybrassyfields those crunches ? ##teething ##homebirth ##unassistedbirth ##vbac ##grounding ##babygrounding ##naturebaby ##8monthsold

♬ Runaway – AURORA

E’ vero e anche scientificamente provato che il rafforzamento del sistema immunitario nei bimbi passa proprio attraverso l’ingerimento di alcuni batteri. Ma la maggior parte delle superfici all’aperto o nei locali pubblici, presentano una concentrazione elevatissima di questi microorganismi. Il comportamento di questa madre è in realtà un tantino irresponsabile, perché espone il proprio figlio a grandi rischi.

Alice ha pubblicato un video su TikTok dove riprendeva il piccolo Fern ingerire qualsiasi cosa trovasse. Il suo post è stato inondato di critiche, anche se forse è più corretto dire che ha spaccato la rete. Infatti, anche se i commenti della maggior parte degli utenti vanno contro il suo comportamento, c’è anche chi la sostiene.

C’è chi la rimprovera soprattutto riguardo alla natura degli oggetti, come ad esempio i rischi che può comportare ingerire pietre o schegge di legno. Altri utenti invece sostengono che non si corre alcun rischio, e che i bambini in realtà hanno bisogno anche di questo. Una mamma sostiene: “Ho fatto lo stesso con mia figlia, e adesso a cinque anni è la bambina più sana al mondo”. Voi cosa ne pensate?