Perché i cellulari non hanno più la batteria rimovibile

Vi siete mai chiesti come mai moltissime aziende non realizzano più le batterie rimovibili per i loro cellulari?

Marche come Samsung, Motorola, Xiaomi e tante altre che sfruttano i sistemi Android, hanno da tempo abbandonato il sistema a “batteria estraibile”, preferendo la scocca unica. Le batterie di questi smartphone non possono essere rimosse facilmente e solamente dei tecnici specializzati sono in grado di farlo. Ma a cosa è dovuto questo particolare cambiamento?

Fino al 2015, le batterie dei nostri cellulari erano facilmente rimovibili e non erano fissate direttamente al corpo elettronico del dispositivo. Per questo motivo, potevano essere rimosse in completa facilità o alimentate direttamente con un caricabatterie universale. Questa pratica è diventata ormai impossibile e sono diverse le motivazioni per cui le aziende produttrici hanno scelto di cambiare completamente lo stile dei loro prodotti.

credit: Pixabay/eroyka

1. Resistenza all’acqua
Questo è sicuramente uno dei motivi principali di questo cambiamento. Il fatto che non vi sia uno scomparto rimovibile, evita che l’acqua penetri nel cellulare, raggiungendo aree molto delicate, proprio come la batteria.

2. Sicurezza
Alcuni smartphone hanno una funzione che evita che il telefono venga spento, nel caso il proprietario sia vittima di una rapina. L’unico modo per farlo sarebbe quello di scollegare la batteria, ma trovandosi in un “corpo unico” questo fatto è impossibile. In questo modo è possibile persino tracciare la posizione dell’eventuale ladro.

3. Obsolescenza programmata
Ovviamente, una delle regole più importanti nel mercato è che un determinato oggetto, dopo un dato periodo di tempo, deve cessare le sue funzioni, altrimenti nessuno acquisterebbe più prodotti nuovi. Per i cellulari, spesso le batterie sono programmate per avere uno specifico ciclo di vita.

Questo solitamente si attesta tra i 300 e i 500 cicli di ricarica. Ciò significa che, dopo aver caricato al 100% il nostro telefono, per un tot di volte, la batteria comincia ad esaurirsi molto più velocemente del normale. La presenza di una batteria non rimovibile costringe il proprietario a cambiare il proprio telefono, piuttosto che acquistare semplicemente una nuova batteria, sostituendola alla vecchia.

4. Cellulari più sottili
Ovviamente, con l’avanzare della tecnologia, i cellulari sono diventati incredibilmente sottili e inserire una batteria rimovibile avrebbe presentato un ostacolo, per riuscire a raggiungere dimensioni di questo livello.