Ognuno di noi, per mantenersi giovane dentro e fuori, ha i suoi trucchetti. C’è chi mangia sano, chi non si perde mai la palestra, chi si conserva i solfi per andare dal chirurgo e chi adopera mezzi piuttosto particolari per ritardare la vecchiaia.
La nonnina belga di nome Robertine Houbrechts per esempio, per tardare i segni della senilità bene ben 20 birre al giorno. Esatto proprio 20! Nessuno direbbe che questa donna ha ormai quasi un secolo di vita. La 96enne, infatti, si reca ogni giorno al bar sotto casa in compagnia per scolarsi tutta la birra che vuole.
È una sorta di esercizio per il buon umore che non ha mai abbandonato. A quanto pare, essendo lei una donna piuttosto vitale per la sua età, il suo elisir bizzarro funziona davvero.
La sua unica grande passione è proprio quello di bere birra. L’anziana di Anversa, non ha proprio nessuna intenzione di smettere.
Basta recarsi al “Cafè Floreal” di Mechelen per vederla bere la sua amatissima birra. Robertine ha solo benefici con questa abitudine, a parte un po’ di mal di testa, che ha solo adesso che è molto anziana.
La signora Houbrechts, una vera leggenda nel suo paese, dice che per tenersi in allenamento ogni giorno beve tre o quattro bicchieri. Secondo terzi però, la donna beve 20 boccali circa e tutto rigorosamente senza sbronze o malori da abuso di sostanze alcoliche.
La pausa dall’alcol che la donna si concede è quella del mercoledì. Durante questo giorno, la donna passa tutto il tempo in relax davanti alla tv di casa sintonizzata sulle partite di calcio.
Ama bere al bar con gli amici e a giudicare dal suo aspetto, pare che a lei facci anche bene.