Fu lo scrittore irlandese Oscar Wilde a dire: “La vita imita l’arte molto più di quanto l’arte imita la vita”. Questa frase è stata dimostrata nell’arco degli anni da tantissimi artisti, ed un pittore giapponese di nome Kei Mieno è tra questi.
Quest’uomo riesce a realizzare dei dipinti talmente dettagliati e realistici, che possono facilmente essere scambiati per delle fotografie.
Mieno è nato nel 1985 ad Hiroshima e si è laureato nel 2007 all’Hiroshima City University College of Arts. Da quel giorno ha sempre realizzato delle opere così realistiche da stupire il mondo intero.
Mieno sfrutta perfettamente i giochi di luci e ombre, nonché un particolare utilizzo delle texture per dare profondità e realismo ai suoi quadri.
Durante gli anni universitari, questo giovane talento si è specializzato in varie forme d’arte ma è nella pittura ad olio che ha trovato la sua massima espressione come artista.
Quando osserviamo questi dipinti, la nostra mente non può fare a meno di focalizzarsi sul fatto che, la persona che stiamo guardando, non sia altro che un soggetto fotografato.
I dettagli dei capelli, della pelle e dei vestiti sono davvero troppo perfetti e moltissime persone, sui social, lo hanno anche accusato di “barare”.
Tuttavia è stato perfettamente dimostrato che si tratta solamente di opere di puro talento e che Mieno non ricorre a nessun artifizio per dar loro quell’effetto straordinariamente realistico.
L’artista ha anche appositamente inaugurato dei corsi di pittura ad olio e acquerello, per chiunque voglia imparare a realizzare opere simili alle sue, ed affinare le tecniche artistiche nel settore dell’iperrealismo.
Molte delle sue opere sono state esposte nell’intero territorio giapponese, compreso il Museo Hoki, il più importante luogo per la mostra di arte realistica della nazione.
Di recente, nel 2021, Mieno ha pubblicato il suo primo libro d’arte, intitolato: “As It Is Before Words Are Made”.
Ovviamente quest’ultimo ha avuto un grande successo e sta avvicinando sempre più persone verso questa fantastica disciplina artistica.