Gli ultimi due anni sono stati caratterizzati dalla presenza del Covid-19 nel mondo e questo ha portato a numerosi cambiamenti, sia nel nostro stile di vita, che nell’ambito economico.
Moltissime società, a causa della pandemia, hanno visto azzerarsi i loro utili, mentre altre ne sono uscite fuori più forti di prima.
Le ultime liste stilate da Bloomberg, nominano le grandi famiglie più ricche del mondo, che sono decisamente uscite vincitrici da questa particolare “lotta economica”.
Tutti noi, sicuramente, vorremmo comparire in questo elenco e le persone che ne fanno parte, probabilmente, non sanno cosa voglia dire “non potersi permettere qualcosa”.
Al primo posto troviamo la famiglia Walton. Per chi non dovesse conoscerli, sono i proprietari della più grande catena al mondo di negozi al dettaglio… i Walmart.
Il loro patrimonio ammonta a circa 238,2 miliardi di dollari.
Al secondo posto c’è la famiglia Mars, le cui ricchezze derivano dal campo dolciario, come ad esempio le famose M&M’s. Il loro patrimonio raggiunge quasi i 142 miliardi di dollari.
Al terzo posto di questa ricca classifica, c’è la famiglia Koch. Costoro gestiscono un emporio industriale che tocca molti settori, tra cui quello petrolifero, chimico ed energetico.
Attualmente il loro patrimonio ammonta a circa 124,4 miliardi di dollari.
Oltre il podio, sono anche tanti altri nomi famosi a trovare posto nella top 10 delle famiglie più ricche del mondo, come ad esempio la famiglia Hermès, padrona dell’omonimo brand francese di moda, con 111,6 miliardi. La famiglia reale Al Saud dell’Arabia Saudita con 100 miliardi e tanti altri.
Questo elenco tuttavia esclude i miliardari di prima generazione, che prevedono delle immense fortune, ma controllate tutte da un singolo erede, come ad esempio Elon Musk, che solamente nell’ultimo mese ha guadagnato circa 4 miliardi di dollari a settimana, oppure quelle estremamente diffuse, come i Rockefeller, che hanno talmente tanti eredi che risulta davvero impossibile verificare l’ammontare del livello patrimoniale totale.