Dario Costa ha stabilito quattro Guinness record contemporaneamente. Il pilota dall’Italia Dario Costa ha fatto incredibile. Ha volato in aereo attraverso due tunnel automobilistici, stabilendo così un record mondiale, perché prima di lui nessuno aveva rischiato di fare un simile trucco.
Il volo attraverso il tunnel automobilistico è stato effettuato sabato 4 settembre 2021 a Istanbul. Lo ha riferito il servizio stampa della compagnia Redbull, il cui logo era raffigurato sulle ali dell’aereo.
Dario Costa ha volato su un aereo monomotore Zivko Edge 540. Gli ci sono voluti solo 43,5 secondi per completare l’acrobazia a una distanza di 2,26 km. La velocità massima raggiunta dall’aereo era di 245 km/h.
“Sembrava che tutto stesse accadendo così velocemente, ma quando sono uscito dal primo tunnel, l’aereo ha iniziato a spostarsi a destra a causa del vento laterale, e in quel momento tutto ha rallentato nella mia testa. Ho reagito e mi sono concentrato solo sul riportare l’aereo in carreggiata per entrare in un altro tunnel. Poi, nella mia testa, tutto ha accelerato di nuovo “, ha detto il pilota.
Ha ammesso di aver sognato a lungo di volare attraverso il tunnel.
“Non ho mai volato in un tunnel in vita mia – nessuno l’ha mai fatto – quindi c’era una grande domanda nella mia testa se tutto sarebbe andato come ci aspettavamo. Certo, è stato un grande sollievo, ma l’emozione principale è stata grande, grande felicità. Questo è un altro sogno per me”, ha concluso Dario Costa.
https://www.youtube.com/watch?v=UNyRRHxc0W4
Il pilota ha stabilito quattro record:
– primo volo in aereo attraverso il tunnel
– volo più lungo sotto un ostacolo solido
– primo volo in aereo attraverso due tunnel
– il primo decollo dell’aereo dal tunnel.