Vi siete mai chiesti chi è Marina Berlusconi, la figlia del noto imprenditore ed ex premier italiano?
Nata a Milano, il 10 agosto del 1966, Marina ha mostrato nel corso degli anni tutte le doti del padre, rivelandosi una straordinaria imprenditrice e capo d’azienda, nonché presidentessa di Fininvest e del gruppo Arnoldo Mondadori Editore.
Marina è nata durante il primo matrimonio del padre, con la moglie Carla Elvira Lucia Dall’Oglio, ed è la sorella maggiore di Pier Silvio Berlusconi.
In seguito il famoso imprenditore ha avuto anche Barbara, Eleonora e Luigi, ma nati dal suo secondo matrimonio, avvenuto con Veronica Lario.
La vita di Marina è stata sempre legata alle attività della sua famiglia. Dopo essersi diplomata al liceo classico Leone Dehon di Monza, ha cominciato a frequentare la facoltà di legge, passando poi a quella di Scienze Politiche. Tuttavia queste materie non si sono rivelate a lei affini e dopo il primo anno abbandona l’università senza laurearsi.
Nel corso degli anni ha ricoperto molte posizioni di prestigio e tra i maggiori successi possiamo ricordare la sua carica in Fininvest, come vicepresidente, ricoperta dal 1996 al 2005, diventandone in seguito la presidentessa.
Un altro grande successo è quello raggiunto subentrando al defunto Leonardo Mondadori, alla guida della casa editrice Arnoldo Mondadori, avvenuta nel 2003.
Grazie ai suoi successi, nel 2013 e nel 2016 il magazine statunitense “The Hollywood Reporter” l’ha inserita tra le 20 donne più influenti nel settore media e tv, un vanto che merita di essere riconosciuto.
Anche un’altra rivista molto importante l’ha inserita nella sua classifica, ma stavolta in quella che riguarda le donne più potenti del mondo. Forbes, infatti, nel 2010 l’ha collocata al 48esimo posto, risultato peraltro l’unica italiana presente nella classifica.
La stessa rivista l’aveva citata nel 2008, inserendola al nono posto nella classifica delle ereditiere più ricche del mondo, dato che a quel tempo il suo patrimonio ereditario era di 9 miliardi e 400 milioni di dollari.