Il personale dello zoo non riesce a reagire quando uno scimpanzé rischia di annegare, ma uno dei visitatori si getta in acqua per salvarlo.
Poche persone sarebbero disposte a rischiare la propria vita per salvare un animale, ma quelli che dimostrano questo coraggio sono degli autentici eroi. Un uomo di nome Rick ha dato prova della sua straordinaria tempra morale, salvando uno scimpanzé in pericolo, quando nessun altro sembrava disposto a farlo.
Questa vicenda ha avuto luogo in Michigan. La famiglia di Rick si era recata a far visita ad uno zoo di Detroit per trascorrere del tempo in compagnia degli animali. Durante la loro passeggiata però è accaduto qualcosa di insolito, che ha sconvolto la loro giornata.
Mentre la famiglia osservava un gruppo di scimpanzé, videro due esemplari impegnati a lottare tra loro, vicino ad un fossato pieno d’acqua. Uno dei due scimpanzé si chiama Jo-Jo e proprio lui, dopo una rapida colluttazione con il suo rivale, è finito con il cadere in acqua.
In base a quanto i presenti hanno potuto constatare Jo-Jo non era affatto un abile nuotatore, ed aveva persino difficoltà a rimanere a galla. La folla osservava con terrore quello scimpanzé che annaspava tra i flutti.
Di certo, entro pochi minuti Jo-Jo sarebbe scomparso per sempre, ma fortunatamente qualcuno tra i presenti ha mostrato grande prontezza di riflessi. Dato che il personale dello zoo sembrava essere rimasto paralizzato dalla piega degli eventi, Rick si è lanciato al salvataggio di Jo-Jo.
Senza preoccuparsi di sé stesso l’uomo ha scavalcato la recinzione e si è tuffato in acqua, soccorrendo il povero animale. Jo-Jo era sfinito e senza l’aiuto di Rick non sarebbe riuscito a sopravvivere. Quando il suo salvatore gli si è avvicinato, lo scimpanzé gli si è aggrappato con tutte le forze rimaste, certo che quell’uomo lo aveva raggiunto per aiutarlo.
Dopo qualche istante di difficoltà i due sono riusciti a tornare a riva e Jo-Jo ha potuto tornare al sicuro sull’erba. Una volta che Rick si è assicurato che l’animale stava bene ha dovuto subito allontanarsi, dato che poteva essere visto come un intruso dagli altri scimpanzé.
Dopo essere tornato dai suoi cari Rick è stato applaudito da tutti i presenti. Molte persone hanno filmato il suo atto di coraggio e il personale dello zoo lo ha ringraziato per aver saputo prendere in mano la situazione.
Gestire una crisi del genere con una tale prontezza di riflessi e sprezzo del pericolo non è da tutti. Rick ha dimostrato di essere un vero eroe e migliaia di persone, in rete, hanno voluto complimentarsi con lui per il suo straordinario atto di coraggio.