Lo splendore dei membri della tribù Himba: sono tra le persone più belle mai apparse sulla Terra.
Gli Himba sono un gruppo etnico che popola la regione del Kunene, nella zona settentrionale della Namibia. Questa popolazione è composta principalmente da pastori nomadi e questi si occupano dell’allevamento di bestiame come capre e mucche.
Ciò che ha lasciato senza parole molte persone non riguarda le abitudini sociali o culturali di questa tribù, quanto l’aspetto dei loro membri. Gli Himbe sono infatti dotati di una bellezza davvero mozzafiato!
Migliaia di persone sono rimaste affascinate dagli scatti fatti a diversi membri della tribù e ciascuno di essi sembra incarnare alla perfezione i canoni della bellezza. Questo popolo ha origini antiche ed ha vissuto un passato piuttosto turbolento.
In diverse occasioni sono rimasti coinvolti in attacchi da parte di altri gruppi etnici, avvenuti durante il periodo che ha preceduto l’indipendenza della Namibia. Attualmente gli Himba sono tra i pochi a continuare a mantenere usi e costumi tradizionali.
Per farlo hanno deciso di ridurre al minimo i rapporti con gli europei e di lasciare che il loro stile di vita rimanga immutato nel tempo. Le donne di questa tribù indossano pochi capi di vestiario e lasciano la maggior parte del corpo completamente scoperta.
Una caratteristica tipica di questa popolazione è la colorazione rossastra della pelle. Questo fattore è dovuto ad una tintura, usata principalmente dalle donne, per coprire il corpo e proteggerlo dal sole. Questa tinta è ricavata dal miscuglio di diverse erbe con ocra e burro.
Gli Himba hanno regole precise anche relative alla loro capigliatura. Da piccole le bambine hanno i capelli raccolti in due grosse trecce. Quando queste raggiungono la maturità, le trecce diventano strette e aumentano tantissimo di numero.
Dopo le nozze invece queste donne adoperano una crocchia di pelle di capra che funga da fermacapelli sopra la loro testa. Gli uomini sposati utilizzano un copricapo scuro, mentre da scapoli o da bambini mantengono il capo rasato, ad eccezione di un piccolo codino.
Questa popolazione ha sempre lasciato il segno per l’aspetto dei suoi membri e di certo chiunque abbia mai osservato un uomo o una donna Himba non può fare a meno di confermare che si tratta di individui dotati di una bellezza davvero fuori dal comune.