Il nostro mondo è ricco di specie animali e vegetali che lo rendono un luogo fantastico e incredibilmente pieno di vita. Purtroppo, in molti luoghi, la caccia di frodo è praticata con estremo accanimento e sono decine di migliaia gli animali che ogni anno ne pagano le conseguenze.
Di recente, vicino a Vilnius, alcuni bracconieri hanno allestito delle trappole per catturare degli animali selvatici, e una giovane lince ha avuto la sfortuna di incappare in una di queste.
La notizia di questo evento si è diffusa con grande rapidità nella cittadina e in molti sono intervenuti per soccorrere l’animale selvatico. Una volta che i soccorritori sono pervenuti sul posto e hanno individuato l’animale, lo hanno trovato visibilmente spaventato.
Le linci sono degli animali temibili e se si sentono minacciati non esitano a mostrare atteggiamenti aggressivi. Alcuni uomini hanno tentato di aiutarla, provando a liberarla dai lacci che la tenevano vincolata e una volta che ci sono riusciti l’animale è rimasto completamente immobile per ben 10 minuti.
Solamente dopo essersi assicurata che nessuno dei presenti aveva intenzioni ostili, la lince si è alzata ed è scomparsa nel folto della foresta.
Fortunatamente questo animale ha trovato il supporto di alcuni individui che non hanno esitato ad intervenire in suo soccorso e la sua storia ha avuto un lieto fine, ma ogni giorno, nel mondo, sono tantissime le creature che subiscono abusi da parte di coloro che vedono in loro solamente una fonte facile di guadagno.
Spesso sia le leggi che tutelano tali animali, sia il personale che dovrebbe occuparsi di far rispettare tali regolamenti, si rivelano insufficienti a mantenere l’ordine e non è raro venire a conoscenza di storie di animali che hanno subito maltrattamenti tremendi o che sono stati uccisi solamente per il valore sul mercato della loro pelle o di parti del loro corpo.
Questa lince ha potuto tornare alla sua vita, grazie al coraggio di pochi individui che, con sprezzo del pericolo, sono intervenuti solamente per dargli una mano e dimostrare che esistono ancora persone che sanno cosa significhi l’empatia.