Non è facile non criticare la vita di coloro che amiamo, perché vogliamo che lo faccia bene, che la sua vita funzioni.
I genitori hanno un’opinione giusta e dovrebbero sempre guidare i propri figli, poiché questo fa parte della responsabilità genitoriale, ma quando non abbiamo responsabilità verso la persona e non siamo stati chiamati a dare un parere, deve prevalere il silenzio.
Anche così, ci sono persone che non saranno mai in grado di controllarsi e si intrometteranno nelle nostre vite, anche se non c’è nemmeno abbastanza intimità per farlo. Anche se nessuno ha chiesto cosa ne pensano.
Starà poi a noi affrontare le intrusioni nel miglior modo possibile, in modo da tutelarci e non curarci delle curiosità che non sono gradite.
Né possiamo chiuderci a tutte le altre opinioni, poiché c’è chi fa davvero il tifo per noi e si preoccupa della nostra vita in modo vero e gentile.
Spesso, quando siamo nel bel mezzo di un tumulto emotivo, ad esempio, diventiamo più vulnerabili, sensibili, indeboliti, il che può offuscare il nostro processo decisionale.
In questi casi, la guida di chi vede il caos dall’esterno può aiutare molto. Ma da qualcuno degno di fiducia.
Infatti, più a lungo viviamo, più impariamo a selezionare ciò che entra e ciò che esce dalla nostra vita.
Ma siamo in grado di filtrare ciò che ci arriva, perché ci rendiamo conto che è necessario proteggere il nostro cuore da ciò che ci rende infelici.
La maturità ci fa cercare con più forza la felicità, perché capiamo che tutto passa, e passa velocemente, cioè ciò che è buono ha bisogno di essere vissuto, rivissuto, sentito e custodito con intensità.
Lo scopo della vita è essere felici, a modo tuo, con chi ami, vicino a chi ti fa bene, facendo ciò che ti commuove, senza ferire nessuno in questo viaggio.
Le persone mature non vogliono mettersi nei guai con nessuno, non si confrontano con gli altri o si intromettono dove non appartengono. E continuano a selezionare ciò a cui tengono, mentre sono occupati a sorridere e allontanare la tristezza, senza preoccuparsi della pazienza degli altri.