L’anatomia interna dei giocattoli popolari rivelata dalle sculture di Jason Freeny: 16 Foto

Vi siete mai chiesti come potrebbero apparire determinati giocattoli, se al loro interno avessero una struttura ossea e degli organi, come se fossero dei veri esseri viventi?

Questa domanda ha solleticato l’interesse di uno scultore e designer di New York, Jason Freeny, che ha deciso di rispondere con delle opere davvero surreali, che mostrano la sua “visione” in merito. Questo artista ha voluto creare oggetti che normalmente possiamo osservare nelle fasi dell’infanzia, come paperelle di gomma, bambole, pupazzetti realizzati con i palloncini e tanti altri, ma dando loro una connotazione totalmente diversa.

Questi, infatti, sono completamente trasparenti e mostrano ciò che, secondo l’artista, si nasconderebbe al loro interno. Osservando queste opere si ha la sensazione di ammirare qualcosa di naturale e assurdo allo stesso tempo. I suoi “giocattoli” sembrano quasi delle figure che si possono tranquillamente trovare nei libri di anatomia e riescono ad attirare in modo incredibile l’attenzione del pubblico. Per la loro creazione Jason ha sfruttato delle tecniche di prototipazione tipica del design industriale e queste sono realizzate a mano con un materiale iper lucido e altri più consoni alla scultura classica. La somiglianza con le loro controparti sono talmente simili che spesso vengono considerati come dei giocattoli prodotti in serie.

Osservare da vicino tali opere riesce a trasportare lo spettatore in uno scenario piuttosto lugubre, e si possono avvertire delle sensazioni di inquietudine, anche comprendendo benissimo che si tratta solamente di sculture. Sicuramente questo artista è riuscito a scuotere gli animi di tante persone, dato che difficilmente si riesce a dare una conformazione anatomica a soggetti di questo genere.

L’abilità di Jason nello scolpire ogni singolo particolare è davvero sbalorditiva e sono in tantissimi gli utenti che seguono costantemente le sue pubblicazioni online, nella speranza di poter essere nuovamente sbalorditi dal suo estro creativo. Dopotutto non si vede tutti i giorni lo scheletro e gli organi interni di personaggi conosciuti come Super Mario, Barbie e dei protagonisti di tanti cartoni animati!

1.

2.

3.

4.

5.

6.

7.

8.

9.

10.

11.

12.

13.

14.

15.

16.