Sopra l’orbita del nostro pianeta Terra, stazionano diversi satelliti, che servono a monitorare tutti i movimenti dei corpi celesti nello spazio intorno a noi. In questo modo, organizzazioni come la Stazione Spaziale Internazionale (ISS), o la NASA, possono tenere traccia di ogni possibile pericolo proveniente dall’esterno. Tuttavia, il loro lavoro non si basa esclusivamente su questo, ma anche sulla raccolta di immagini e filmati della Terra, osservata dallo spazio.
Di recente, sul web, ha iniziato a diffondersi rapidamente un video montaggio in cui è possibile osservare la superficie del nostro pianeta, durante le ore notturne. Infatti, utilizzando le immagini riprese dai satelliti, l’editore David Peterson ha realizzato uno video spettacolare. Si è trattato di un progetto realizzato per essere svelato e mostrato durante l’Astronomical Imaging Day della NASA. Nel corso di questo evento, vengono presentati progetti simili a quello del video in questione, in cui si offre una prospettiva inedita dello spazio.
Nel lavoro svolto da Peterson, si può scorgere ogni continente, ogni polo, e ogni angolo della nostra Terra. Dall’America del Nord fino a quella del Sud, quindi dagli Stati Uniti fino alle isole tropicali delle Bahamas e dei Caraibi. Poi il sud-est asiatico, fino ad arrivare in Europa. Prestando attenzione, intorno al primo minuto di video, possiamo riconoscere perfino la nostra Italia, con la sua caratteristica forma dello stivale. Infine osserviamo i poli, con ben tre aurore boreali diverse. Il fascio di luce che si può intravedere, è invece l’aurora australe, osservabile nel continente oceanico.
In soli due minuti e mezzo di video, circa, possiamo osservare l’intera superficie del pianeta come non l’abbiamo mai vista. Proprio per questo motivo, come dicevamo, il filmato è divenuto ben presto popolare sulla rete. Forse è anche merito dallo spettacolo suggestivo offerto dalle luci artificiali che illuminano ogni città , durante le ore notturne.
Vi lasciamo alla visione delle spettacolari immagini del nostro pianeta, direttamente dallo spazio: