Setsuko “Rosa” Saito è una modella che nonostante abbia superato i 70 anni d’età, continua ad abbagliare il pubblico di tutto il mondo, con i suoi scatti assolutamente meravigliosi. Il settore della moda è un campo in continua evoluzione e spesso è proprio in questo ambito che si infrangono determinati stereotipi e si distruggono barriere secolari.
Solitamente quando pensiamo alla figura di una modella i concetti “chiave” sono la statura, una corporatura magra e soprattutto una specifica fascia d’età. Setsuko Saito, nonostante abbia compiuto 71 anni riesce ad abbattere totalmente questo punto di vista, tramite una grazia ed una bellezza senza pari.
La Saito continua a lavorare nel settore della moda e anno dopo anno le sue sfilate in passerella attirano sempre più appassionati, che ammirano la bellezza di questa anziana donna di Aracatuba. Questa donna ha saputo da sempre che il suo destino sarebbe stato legato al settore della moda ed ha iniziato ad operare in questo campo dalla tenera età.
Setsuko è stata sempre dotata di un carattere positivo e avventuroso e non si è mai creata problemi a dare vita a scatti audaci e anticonformisti. Nel tempo la modella ha deciso di cambiare il suo nome in “Rosa”, per consentire alle persone di ricordarlo più facilmente.
Nonostante i traguardi professionali, Rosa ha vissuto una vita difficile e ha dovuto fare molti sacrifici. Suo marito è venuto a mancare molti anni fa e lei ha dovuto crescere da sola i suoi tre figli e allo stesso tempo continuare a far sviluppare il suo percorso professionale.
Come suggerisce il suo soprannome, la modella ama molto le piante e ha rivelato in più occasioni di trovare la vera pace solamente tra di esse. Adesso, nonostante abbia molti anni alle spalle, continua ad essere tra le modelle più richieste e tantissimi stilisti di fama mondiale fanno a gara per aggiudicarsela.
I suoi capelli brizzolati e le rughe che accompagnano il suo volto la rendono assolutamente unica tra tutte le modelle del mondo e per questo motivo si è trasformata in una sorta di ispirazione per tutte le donne che una volta superata una certa età, temono di non poter più apparire belle agli occhi del mondo.