Marìa José Cristerna è una donna conosciuta con lo pseudonimo di “The Vampire Woman”, ovvero la donna vampira. Questa donna è diventata famosa per il numero di alterazioni a cui ha sottoposto il suo corpo.
Nel mondo ogni persona deve essere libera di esprimere se stessa nel modo che preferisce e nessuno dovrebbe giudicarla per via del suo aspetto fisico. Proprio su questa base, Marìa ha voluto seguire le sue passioni e nel tempo ha trasformato completamente il suo corpo, senza tenere in alcun conto i pareri negativi altrui.
Marìa oggi ha 46 anni e vive a Guadalajara, in Messico. Attualmente questa donna vanta il record come ragazza dotata del maggior numero di modifiche corporee al mondo. Nel corso della sua vita ha subito circa 49 interventi in modi diversi e in posizioni differenti del corpo.
Lei stessa racconta che la sua avventura in questo campo è iniziata quando aveva circa 12 anni, con la realizzazione del suo primo piercing. Quel momento ha segnato la nascita di un vero e proprio amore per le modifiche estetiche ed in seguito, all’età di 14 anni ha realizzato il suo primo tatuaggio, il logo di una band black metal.
Secondo quanto riferito da Marìa, in quel periodo storico, modifiche come quelle che ha subito erano decisamente rare, dato che si trattava di qualcosa di completamente diverso dalla sua tradizionale cultura. Dopo aver compiuto 18 anni, Marìa ha cominciato a fare le cose più in grande. I cambiamenti a cui si è sottoposta sono stati davvero radicali e lei stessa è entrata professionalmente a far parte del mondo dei tatuaggi e dei piercing.
Per raggiungere la sua forma attuale sono stati necessari molti interventi e tanti anni, oltre che una non indifferente somma di denaro. Per questa ragazza, ogni singolo piercing, tatuaggio o impianto innestato nel suo corpo, ha un significato particolare e non vi rinuncerebbe per niente al mondo.
Marìa sa di essere spesso soggetta a critiche e derisione, ma non tiene in alcuna importanza le opinioni negative delle altre persone, dato che ritiene molto più importante ciò che si cela dentro di noi, piuttosto che la parte che mostriamo visivamente al mondo.
Per la “donna vampira” il suo corpo è il simbolo del suo modo di essere e a differenza di tante persone, lei non ha affatto paura di rivelare il suo vero io in ogni singolo istante della sua vita.