I dreadlock (o dread) sono una capigliatura facilmente riconoscibile e adoperata in tutto il mondo. Questo stile di acconciatura originario del 1500 a.C. è caratterizzato da tanti nodi nei capelli.
I drealock sono diventati una sorta di simbolo per il movimento Rastafari e questo ha fatto sì che tanti atleti, rapper, cantanti e attori decidessero di accogliere tale pettinatura. Questi si possono ottenere in molti modi diversi.
Uno di questi è quello di non pettinarsi e non tagliarsi i capelli per molto tempo, lasciando quindi che le ciocche si annodino tra loro. Ovviamente con il tempo tale acconciatura diventa impossibile da sciogliere, tuttavia vanta un fascino davvero molto particolare.
Asha Mandela è una donna che ama particolarmente questo tipo di acconciatura, tanto da aver fatto di essa il suo punto di forza. Questa donna è entrata nel libro dei record per possedere dei dreadlock di una lunghezza inimmaginabile. La sua chioma, infatti, misura ben 33,5 metri!
Sembra incredibile che una persona possa ottenere una capigliatura del genere, ma Asha c’è riuscita ed è assolutamente fiera del risultato. Asha ritiene che i suoi capelli siano dotati di un potere particolare e che le fungono da “antenna” per ricevere le vibrazioni positive del mondo esterno.
Questa donna è una seguace del rastafarianesimo e crede che il legame con i suoi capelli le permetta di entrare meglio in contatto con il suo spirito e la faccia restare in salute.
Ovviamente vivere con una chioma del genere ha degli svantaggi. Ogni settimana Asha è costretta a trascorrere due giorni interi a prendersi cura della sua acconciatura.
Per potersi muovere è costretta a portare i capelli in una borsa, inoltre deve seguire un particolare regime di allenamento in palestra, per mantenere sempre in forze la schiena, dato che il peso opprimente dei capelli potrebbe causare gravi conseguenze, tra cui la paralisi.
Tuttavia tali problemi vengono accolti come sfide da questa donna che è sempre sorridente e pronta ad affrontare la vita e a mostrare al mondo intero la sua passione.