La donna applica la crema solare al venditore di ghiaccioli che ha lavorato sotto il sole forte

Trattando il venditore ambulante con il rispetto che merita, Lethicia non solo ha applicato la protezione solare alla donna, ma l’ha vista davvero.

Di tutte le diagnosi di cancro registrate in Brasile, circa il 33% corrisponde al cancro della pelle. Secondo il National Cancer Institute (Inca), ci sono più di 185.000 nuovi casi di malattia all’anno nel Paese, ma i dati sono spaventosi, soprattutto perché i pazienti impiegano molto tempo per ricevere la diagnosi.

Senza sapere con certezza quali siano le implicazioni del cancro della pelle, molte persone non prendono misure precauzionali e non sanno nemmeno cosa cercare o quando rivolgersi al medico. Secondo la Società Brasiliana di Dermatologia (SBD), è sempre necessario essere consapevoli dei segni che la pelle può dare, come qualsiasi normale macchia o macchia sospetta.

Lesioni cutanee che appaiono in rilievo e lucide, rossastre, traslucide, rosa, marroni o multicolori, con una crosta nel mezzo e facilmente sanguinanti; macchie nere o marroni che cambiano colore, dimensione, consistenza, diventando completamente irregolari e crescenti; macchie o piaghe non cicatrizzanti che causano prurito, formazione di croste o irritazione. Tutto questo può essere un segno, ed è sempre bene essere consapevoli del proprio corpo.

I modi migliori per prevenire il cancro della pelle includono non sovraesposizione al sole, soprattutto dalle 10:00 alle 16:00, proteggere la pelle dai raggi UV, indossare occhiali da sole, cappelli, crema solare, applicare quotidianamente la protezione solare con un fattore di protezione solare (SPF). 30 almeno, riapplicandolo durante il giorno. Anche controllare regolarmente la pelle e vedere un dermatologo di cui ti fidi ogni anno sono ottime misure.

Ma cosa fare quando il tuo lavoro include stare al sole ogni giorno in orari meno raccomandati? Gli esperti direbbero di riapplicare la protezione solare con un alto fattore di protezione solare ogni due ore, dando la priorità all’uso di indumenti a maniche lunghe, cappelli e pantaloni a tesa lunga, evitando che parti del corpo vengano esposte al sole.

@j0a0paul0x

@leethiciacastro te amo ❤️

♬ Presentinho – Ao Vivo No Rio De Janeiro / 2019 – Guga Nandes

Sappiamo che, per la maggior parte della popolazione che lavora sotto il sole, questa non è la realtà, soprattutto perché molti non conoscono nemmeno i rischi e le modalità per prevenire il cancro della pelle. Ciò è diventato evidente quando l’influencer e social media Lethicia Castro si è imbattuta in un venditore di ghiaccioli a Timóteo (Minas Gerais). Come ogni cliente, si è avvicinata al carrello della signora e ha chiesto il prodotto, accompagnata dal marito, che è partito poco dopo, ma il suo atteggiamento successivo l’ha sorpresa.

Suo marito João Paulo Gonçalves ha condiviso il video del momento esatto in cui Lethicia ha deciso di applicare la protezione solare alla signora che vendeva ghiaccioli. Le telecamere di sicurezza dello stabilimento in cui l’uomo è entrato hanno ripreso l’azione, in cui la donna probabilmente ha chiesto di passare il prodotto in modo che la sua pelle fosse protetta dal forte sole.

È possibile vedere Lethicia estrarre il prodotto dalla sua borsa e stenderlo sulla schiena, sulle braccia e sul collo della donna che era china sul suo carretto. I due hanno spalmato la crema solare e nel video, sottotitolato dal marito e condiviso su TikTok , si mostra sorpreso quando vede l’atteggiamento della moglie.

Oltre a prestare attenzione al venditore ambulante, Lethicia vedeva i suoi problemi e sapeva aiutarla minimamente, offrendo quello che aveva in quel momento, la crema solare.

Con più di 470mila visualizzazioni, molti utenti si sono congratulati con l’ influencer per il suo atteggiamento, riconoscendo che il suo sguardo era molto sensibile e protettivo, attento al benessere e alla salute di una persona che nemmeno conoscevano, dimostrando conoscenza della cittadinanza e una senso di comunità. Può sembrare un piccolo atteggiamento, ma rappresenta molto quando le persone hanno bisogno di aiuto. Possano più cittadini essere in grado di agire in questo modo.