Il mestiere di cameriere richiede notevoli sacrifici e sicuramente uno degli aspetti peggiori è che coloro che intraprendono questo tipo di carriera non ricevono quasi mai uno stipendio adeguato alle loro fatiche. Proprio per questo motivo, nella maggior parte dei casi, il guadagno maggiore di un cameriere è dato dalle mance che riceve dai clienti.
In alcuni paesi, come negli Stati Uniti, la mancia è considerata come una prassi obbligatoria e sono tantissimi i lavoratori che si affidano quasi interamente a questo “premio per i loro servizi”, per riuscire a sbarcare il lunario.
Una cameriera di nome Emma ha tuttavia espresso tutta la sua indignazione in merito, quando si è ritrovata a vivere un’esperienza che ha descritto come orribile, con alcuni dei suoi commensali.
In base a quanto raccontato dalla ragazza su TikTok, nella maggior parte dei casi, nonostante i servizi impeccabili e un livello di gentilezza che rasenta i massimi livelli, sul lavoro riceve quasi sempre una mancia di appena il 10% del conto, che a suo parere è davvero scortese e scandaloso, specialmente se i suoi clienti si complimentano con lei per il servizio offerto.
La ragazza rivela che preferirebbe ricevere degli insulti, piuttosto che una mancia così misera, dato che significa che i clienti che ha servito hanno ritenuto il suo lavoro veramente di basso livello. Lo sfogo di Emma è stato aspramente criticato online, da decine di migliaia di persone che non hanno esitato ad apostrofarla con epiteti veramente offensivi.
La cameriera ha infatti realizzato un secondo video, dopo aver cancellato il primo, dicendo di essere stata costretta a farlo, per gli appellativi con cui era stata tristemente apostrofata, da tutti coloro che non condividevano la sua opinione.
Emma ha sfogato nuovamente la sua frustrazione, ritenendo che al mondo ci sono veramente troppe persone scortesi e poco empatiche, e che è proprio per motivi del genere che nessuno vuole più lavorare nel suo stesso settore, dato che non solo si viene praticamente sfruttati fino al limite delle forze, ma non vengono neppure riconosciuti i meriti.