A volte dimentichiamo di quanto sia preziosa e allo stesso tempo fantastica la natura. Anzi, spesso, la distruggiamo senza nemmeno rendercene veramente conto. L’inquinamento, i disastri ambientali, sono le conseguenze più evidenti del nostro atteggiamento irriconoscente nei confronti della grande Madre Natura.
Proprio per questo, ogni tanto, bisogna ricordare quanto è preziosa la natura e quanto ci rende simili a tutto quello che ci circonda. Era proprio questo l’obietto di Paul Staments, quando ha deciso di istallare delle telecamere in un luogo tanto magico quanto tenebroso, in una sola parola: affascinate. Stiamo, ovviamente, parlando della foresta, un luogo che ha ispirato favole, leggende, miti. Ma vi siete mai chiesto questo posto com’è nella realtà ?
È davvero così incredibile come si racconta? Paul, ha voluto registrare la vita notturna della foresta, il suo respiro, quello che gli animali che la abitano fanno, i rumori, le luci. Insomma, un mondo totalmente nuovo che possiamo ammirare come se facessimo parte della foresta, del suo intimo vivere.
Paul è un micologo di fama mondiale e crede molto nell’importanza di una delle creature della foresta: i funghi. Per Paul, i funghi potrebbero rappresentare la cura alternativa o aggiuntiva e curativa di alcuni tipi di funghi. Non sono mancati riconoscimenti più che meritati al suo lavoro e all’interesse che rivolge da sempre nei confronti della natura. In questa clip la magia dei funghi è la protagonista assoluta. La loro bellezza è di certo un’opera d’arte della natura.