Jack Martin è il parrucchiere che ha rivoluzionato l’industria della bellezza, mostrando alle donne anziane che possono – e dovrebbero – sentirsi a proprio agio con l’ingrigimento.
Quante volte sentiamo in una conversazione che gli uomini sembrano “affascinanti” con i capelli grigi, ma le donne sembrano “rilassate”? In modo molto convincente, l’industria dei cosmetici sta creando così tanti problemi, che le donne sono costrette a risolvere, come mantenere un aspetto giovanile.
Non c’è nessun problema con la colorazione dei capelli, tanto meno con le procedure cosmetiche per ritardare l’invecchiamento del viso e del corpo, è importante che ognuno si senta libero di fare ciò che vuole.
Ma la domanda che rimane è: se nessuno dicesse come dovrebbe essere, se non ci fossero standard di bellezza, qualcuno farebbe ancora tutti questi interventi? Questi desideri provengono davvero dalle persone o sono alimentati negli anni da pubblicità e richieste immateriali?
I capelli delle donne anziane sono un tema di cui si discute sempre, perché, tradizionalmente, c’è l’idea che non possano invecchiare, perché solo le più giovani ottengono ciò che vogliono.
Dal momento in cui una minoranza diventa invisibile, diventano invisibili anche tutte le sue domande e lamentele. In altre parole, più donne lottano per rimanere giovani, meno diritti acquisiranno le donne anziane.
Ci sono molte celebrità e personalità che dimostrano che non c’è età per brillare. L’attrice Cláudia Raia, 54 anni, parla apertamente di come lotta contro l’età e di come le persone anziane, in particolare le donne, abbiano bisogno di occupare spazi pubblici e privati. Un’altra famosa attrice che non nasconde la sua età è l’attrice Fernanda Montenegro, che a 92 anni era considerata immortale dall’Accademia brasiliana di lettere (ABL).
Questo è esattamente ciò che il parrucchiere Jack Martin cerca di fare con i suoi clienti, per far sentire i loro corpi a proprio agio, assumendo le trecce grigie. Oltre a valorizzare il viso di ciascuno, spiega anche che iniziano a frequentare il salone molto meno, poiché devono solo ritoccarsi i capelli due o tre volte l’anno.
Poiché Jack cerca di ottenere la tonalità di grigio ideale per ciascuno dei suoi clienti, e molti hanno ancora i fili scuri, alcune sessioni possono durare 10 ore, perché è necessario rimuovere tutto il colore più scuro dai fili prima di iniziare il processo di tintura. Ogni caso dipenderà dall’ombra dei fili e dal fatto che si aprano o meno quando viene applicata la candeggina.
Il profilo Instagram di Jack Martin è costellato di montaggi prima e dopo, con donne che sfoggiano ampi sorrisi con i loro capelli argentati. I capelli grigi hanno finito per cadere nel gusto popolare dal 2015 ad oggi, e molte donne sono tentate di cambiare il colore dei capelli, comprese le più giovani.
Il successo del parrucchiere è così tanto che serve anche celebrità come Jane Fonda e Sharon Osbourne, restituendo il colore grigio ai capelli. Per poter riprodurre fedelmente la tonalità di grigio in ogni suo appuntamento, chiede ai clienti di arrivare con 3 o 4 cm di radice grigia.
Jack rivela anche che l’acqua tiepida o bollente non va usata sui capelli, tanto meno su quelli tinti, con il rischio di danneggiarli. Poiché la tintura argento sbiadisce facilmente, spiega che l’ideale è lavare i capelli solo una o due volte alla settimana. Per mantenere i capelli lucidi, è meglio tenere il calore lontano da esso, e questo include l’asciugatrice, lasciarlo asciugare naturalmente.
L’ultimo consiglio importante del parrucchiere è che, se si vuole entrare in piscina o al mare, bagnare le ciocche e applicare prima la crema idratante, se sono già bagnate, non riusciranno ad assorbire più acqua dall’ambiente dove sono.