Un turista filma una particolare usanza norvegese, che lascia basito il mondo intero. Si dice che ogni paese abbia le sue tradizioni e i suoi costumi, ma ancora oggi esistono alcune usanze che possono letteralmente sbalordire chiunque ne venga a conoscenza.
Un giovane ragazzo australiano ha pubblicato su TikTok un video, mostrando una scena che a suo avviso era davvero fuori da ogni logica. Il giovane Olly Bowman si trovava in vacanza in Norvegia, quando la sua attenzione è stata attirata da una lunga fila di carrozzine piene di bambini, posteggiate una dietro all’altra davanti l’ingresso di un negozio.
Olly non riusciva proprio a capire come dei genitori avessero potuto lasciare i propri figli all’aperto, con delle temperature decisamente gelide. Dopo che il ragazzo si è trovato di fronte ad un simile spettacolo, non ha potuto fare a meno di mettere mano al proprio smartphone e immortalare la scena, condividendola in rete.
Olly ha ritenuto che un comportamento del genere fosse del tutto irresponsabile, sia per il rischio che incorre nel lasciare dei bambini da soli per strada, sia per il freddo della temperatura. Tuttavia, sembra proprio che nei paesi scandinavi questa abitudine esista da moltissimo tempo.
Gli abitanti locali, infatti, ritengono che quando le temperature raggiungono o scendono sotto lo zero possono stimolare il sistema immunitario dei bambini, favorendo quindi il loro benessere generale. Procedure del genere, tuttavia, non sono scientificamente approvate e quindi è meglio evitarle dato che i bambini possono sviluppare l’ipotermia con più facilità degli adulti, data la loro maggiore sensibilità .
Sicuramente l’atteggiamento immortalato da Olly sarà considerato una consuetudine in Norvegia, ma migliaia di persone hanno criticato duramente tale comportamento, ritenendolo irresponsabile e del tutto sbagliato. La clip ha ottenuto quasi 15 milioni di visualizzazioni e la maggior parte delle persone è rimasta stupefatta da un atteggiamento così incosciente.